Regia di John Carpenter vedi scheda film
O sono io che non ci ho capito nulla e mi sono lasciato confondere dai dialoghi poco eloquenti del film e trasportare dalle mie visioni personali,oppure qui nessuno ha fatto caso ad alcuni particolari.
Premetto che il film è interessante, da un punto di vista teologico, ma non suscita paura o particolari emozioni, anzi è abbastanza lento, e la progressione del ritmo quasi a metà film, non è quantitativamente e qualitativamente sufficiente per chi mira a terrorizzarsi.
Ma torniamo ai contenuti. L interpretazione che gli ho dato io, in base alle parole del prete, che alludevano alle menzogne della chiesa e la crocefissioni di cristo, mi hanno dato ad intendere che in realtà il dio difeso dall' istituzione , sarebbe in realtà malvagio ed a lui apparterrebbe la materia visibile. Mentre "satana" sarebbe in realtà quello "buono" , padre di gesù cristo,imprigionato ed assassinato dai seguaci di yàvè. A cui spetta la dimensione oscura. Quindi sostanzialmente una visione capovolta delle due figure ancestrali. Questo combacierebbe con la mia visione teoretica teologica, che posso riassumere sostanzialmente così. Se l' uomo è fatto ad immagine e somiglianza di dio ( intesa ricordiamoci come figura positiva)può l uomo, arrivare ad essere così crudele ed egoista?. La bibbia stessa ,in particolare il vecchio testamento, sembra supportare la mia tesi. Descrivendo involontariamente , un entità vendicativa, spietata, arrogante, sanguinaria,narcisistica,estremista...( doti non certo belle e di ispirazione sana) per poi pubblicizzarla attraverso canti,sermoni e passaggi vari, come il suo esatto contrario. Tornando alla pellicola,un altro dettaglio che mi ha lasciato pensare che il significato del film sia questo, è la riluttanza del prete nel compiere l' estrema unzione verso un posseduto in procinto di morire. Come a stare a significare che ciò sarebbe stato stupido ed inutile. Verso la fine però, i sensi vengono ristabiliti in base all' uso comune, satana riprende ad essere il dio cattivo, e l altro quello buono. Tanto che si decide ad invocare la sua protezione mentre combatte" l' incarnazione" in procinto di liberare il padre.
Inoltre trovo privo di senso il messaggio onirico di avvertimento che la ragazza,oramai divenuta un tutt' uno con la figura intrappolata nello specchio, avrebbe mandato all' indietro nel tempo.
Insomma mettere in guardia i tuoi nemici svelando che i loro sforzi sarebbero stati sprecati, non ha molta logica. Parole prive di concretezza in quella comunicazione e che facevano riferimento ad una tecnologia di comunicazione avanzata ( ma non era finita nell' ombra eterna?). Quindi ci sono delle citazioni e delle teorie interessanti di fisica quantistica e misticismo, ma sono troppo grezze, incomplete e traballanti per attribuire spessore alla storia. Sostanzialmente quindi è un film pieno di difetti a livello di sceneggiatura, troppo vago, contorto, deviante ed ambiguo,recitato male,con una scenografia discreta ma una fotografia scarsa. Il mio Voto è 6
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta