In una chiesa di Los Angeles, un prete scopre una strana teca contenente un liquido verdastro. Secondo un antico libro, la sostanza rimanderebbe ai poteri del Maligno. Insieme con una equipe di scienziati, il prete inizia a studiare la teca, ma, durante una terrribile notte, tutti quanti vengono investiti dallo spruzzo del liquido e conseguentemente contagiati dal Male, che li porterà a contatto con un incubo, in cui l'Anticristo minaccia l'umanità.
Note
Tra tutti i film diretti da Carpenter, maestro riconosciuto del new horror, questo è sicuramente uno dei più inquietanti. La rappresentazione dell'Anticristo è così cupa da assumere connotazioni metafisiche, vicine a posizioni gnostiche.
Carpenter con un paio di set realizza un horror low budget denso di significato e inquietudine, ricco di trovate e spaventoso. Cast funzionale capitanato dall'immancabile Plesance. Alice Cooper si aggira minaccioso nei paraggi. Si vola alto.
Uno degli horror più inquietanti e coinvolgenti che abbia mai visto. Alcune scene sono veramente terrorizzanti (su tutte quella del sogno/non sogno con l'Angelo della Morte che appare dentro la chiesa). Film veramente destabilizzante con un Donald Pleasence da ovazione.
"Il signore del male" accarezza fisica quantistica e religione portando l'horror ad una dimensione scientificamente terrificante e oniricamente inquietante grazie alla sapiente regia del genio del new horror statunitense, uno dei pochi autori in grado di imporre la propria impronta in maniera totale sulle sue opere d'arte.
"Dove sei Gesù?" chiede don Pleasence, ma la risposta giungerà dall'Anticristo "in persona". Le equazioni matematiche non possono nulla di fronte alla potenza occulta del principe delle tenebre. Carpenter tratta con grande padronanza scenica e narrativa la materia demoniaca consegnandoci questo gioiello orrorifico. Voto: 9 in Fisica e Metafisica
Non è certamente ai livelli de La cosa o del Seme della follia,ma il soggetto del film è interessante e particolare,e il film è ben girato. Darei 3 stelline e mezzo ma non si può,quindi vado per le 4.
Oggi come oggi non esistono questi film horror così inquietanti. La tensione è ai massimi livelli anche se il ritmo spesso diventa lento. La colonna sonora di Carpenter è magnifica. Ci sono diversi momenti di puro spavento
Voto 7! Bell'horror di Carpenter, originale (soprattutto nei collegamenti tra presente e futuro). Come di solito accade nei suoi film, alcune sequenze sono allucinanti.
Non il miglior Carpenter, ma comunque un horror cupo e inquietante. Anche se la trama è un po' confusa, il messaggio è chiaro, e decisamente radicale e pessimista.
Nessuno meglio di Carpenter poteva descrivere così bene il male e l'Anticristo, il signore del male è un grande film horror assolutamente da vedere per gli appassionati del genere…Voto:8 e mezzo
Grande film di Carpenter che e' legato a temi suggestivi come la metafisica e la impossibilita' della comunicazione.un capolavoro con un finale memorabile.
In una Los Angeles irriconoscibile, ben lontana dalla città delle luci e della vita notturna, in un quartiere degradato si trova una chiesa abbandonata che cela al suo interno un mistero. Con questo film John Carpenter tocca uno dei suoi vertici mettendo in scena una rappresentazione del male (anzi del Male) di rara efficacia. La vicenda prende le mosse dall'iniziativa di un sacerdote… leggi tutto
O sono io che non ci ho capito nulla e mi sono lasciato confondere dai dialoghi poco eloquenti del film e trasportare dalle mie visioni personali,oppure qui nessuno ha fatto caso ad alcuni particolari.
Premetto che il film è interessante, da un punto di vista teologico, ma non suscita paura o particolari emozioni, anzi è abbastanza lento, e la progressione del ritmo quasi a… leggi tutto
Nei primi 25 minuti! troviamo una musica azzeccatissima e molto originale (il basso sintetizzato è un elemento meraviglioso), una bellissima e tangibile atmosfera di imminente catastrofe, un'efficace ambientazione in ambiente universitario, che crea un clima di corale, inquieta attesa . Purtroppo dopo i primi 25 minuti tutto scade in un pasticcio qualunque, tale che non riesco a… leggi tutto
In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Nella ristrettezza di luogo e di tempo Carpenter prende piede e si rigenera. Un film che muta in un’oscura e densa sinfonia di presagi, tra raziocinio e superstizione, sogghigna lirico, beffardo e riesce a raggiungere una sorta di atmosfera trascendente che sublima la perfetta sintesi della regia. Finale antididascalico e anticatartico. Pleasence superlativo.
Film che visto a fine anni '90, sembrava appena sfornato... incredibilmente avanti per i tempi!
Un incrocio riuscitissimo tra dramma, horror, thriller claustrofobico-paranoico e fantascienza che sembra voler mettere d'accordo scienza, superstizione e religione.
Dio e Antidio, materia e antimateria, Apocalisse, dimensioni oniriche e realtà... la paura del domani... e purtroppo, serve un…
In questa lista trovate sia i film che mi hanno avvicinato alla settima arte e con i quali sono cresciuto, sia quelli che hanno consolidato la mia passione per essa.
Padre Loomis (Donald Pleasence) trova nei sotterranei di una chiesa sconsacrata di Los Angeles, un contenitore cilindrico dove al suo interno e' contenuto un liquido di colore verde molto acceso che sembra vivere di vita propria. Con l'aiuto di un docente universitario di fisica, affiancato da alcuni suoi brillanti studenti e altri specialisti, si appresta a studiare il fenomeno. La probabile…
In una chiesa abbandonata di Los Angeles viene rinvenuto uno strano e macabro liquido verde. Una squadra di ricerca guidata da un noto fisico si trasferisce nella chiesa per studiare da vicino il fluido, senza immaginare che su di loro sta per scagliarsi il male del mondo. Trama semplice, risultato eccezionale. Dopo il grande flop commerciale di "Grosso guaio a Chinatown" Carpenter torna a…
In un centro di ricerca alcuni studenti, aiutati da un professore e da un prete, tentano di studiare un oggetto misterioso, non sapendo che è in ballo il destino dell'umanità. Prendendo a piene mani dagli stilemi dell'horror demoniaco (come in Rosemary's Baby si parla della nascita dell'Anticristo in un contesto inaspettato e come ne Il presagio il Vaticano risulta complice…
All'interno di una chiesa di Los Angeles è custodito un cilindro di vetro riempito di un misterioso liquido verde. In seguito ad un evento inquietante collegato ad esso, Padre Loomis si rivolge a Birack, un eclettico professore universitario di matematica, ed ai suoi studenti, per analizzarlo. Da un testo rinvenuto nei pressi emerge l'enorme antichità e la pari malvagità del…
Ebbene, ripropongo qui, in appena iniziato periodo estivo, una mia vecchia, credo bellissima, recensione su Il signore del male. Estrapolandola dal mio apprezzato saggio monografico, desueto e poetico, sul maestro.
Che potete trovare, se voleste gentilmente leggerlo, sulle maggiori catene librarie online nei formati cartaceo e digitale. Intitolato John Carpenter - Prince of Darkness.…
E' certamente tra i migliori film di Carpenter, ma non tra i più noti. Del resto, il regista ha dichiarato apertamente (come si vede negli ampi extra del blu-ray) di aver fatto un film personale e senza riguardi alle mode o al botteghino. All'epoca, infatti, non incassò benissimo, ma si sa che le opere valide si fanno poi giustizia da sole, lentamente.
E' una pellicola che fa…
Howard Phillips Lovecraft, conosciuto più comunemente come H.P. Lovecraft, il "visionario di Providence", è stato scrittore, poeta, saggista e critico letterario ed è riconosciuto tra i massimi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Non m'ha entusiasmato, piuttosto andante sia per quanto riguarda i contenuti che per l'ambientazione. M'aspettavo ben altro.
commento di moviemanCarpenter con un paio di set realizza un horror low budget denso di significato e inquietudine, ricco di trovate e spaventoso. Cast funzionale capitanato dall'immancabile Plesance. Alice Cooper si aggira minaccioso nei paraggi. Si vola alto.
commento di Aaanton71Uno degli horror più inquietanti e coinvolgenti che abbia mai visto. Alcune scene sono veramente terrorizzanti (su tutte quella del sogno/non sogno con l'Angelo della Morte che appare dentro la chiesa). Film veramente destabilizzante con un Donald Pleasence da ovazione.
commento di inthemouthofEPAssolutamente imperdibile.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti"Il signore del male" accarezza fisica quantistica e religione portando l'horror ad una dimensione scientificamente terrificante e oniricamente inquietante grazie alla sapiente regia del genio del new horror statunitense, uno dei pochi autori in grado di imporre la propria impronta in maniera totale sulle sue opere d'arte.
leggi la recensione completa di George SmileyUn gruppo di incauti scienziati, convocati da un vescovo in crisi di fede, si imbarca in un'impresa scellerata.
leggi la recensione completa di Baliverna"Dove sei Gesù?" chiede don Pleasence, ma la risposta giungerà dall'Anticristo "in persona". Le equazioni matematiche non possono nulla di fronte alla potenza occulta del principe delle tenebre. Carpenter tratta con grande padronanza scenica e narrativa la materia demoniaca consegnandoci questo gioiello orrorifico. Voto: 9 in Fisica e Metafisica
commento di ProfessorAbronsiusNon è certamente ai livelli de La cosa o del Seme della follia,ma il soggetto del film è interessante e particolare,e il film è ben girato. Darei 3 stelline e mezzo ma non si può,quindi vado per le 4.
commento di TalassoFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchSe c'è un ordine non è quello che vi aspettate; sembra un horror e invece è un Quantum-horror.
commento di michelOggi come oggi non esistono questi film horror così inquietanti. La tensione è ai massimi livelli anche se il ritmo spesso diventa lento. La colonna sonora di Carpenter è magnifica. Ci sono diversi momenti di puro spavento
commento di XANDERgrande film horror! da non perdere!!!
commento di DinamicoE' un peccato non averlo in dvd, grande Carpenter… film davvero inquietante e coinvolgente, nel finale la tensione raggiunge il massimo!
commento di cavalarsClaustrofobico e oscuro. 8
commento di kotrabvoto: 8
commento di alice89Voto 7! Bell'horror di Carpenter, originale (soprattutto nei collegamenti tra presente e futuro). Come di solito accade nei suoi film, alcune sequenze sono allucinanti.
commento di Mr BlondeSOLO UNA COSA SU QUESTO FILM IL MESSAGGIO NEI SOGNI DAL FUTURO E' QUALCOSA DI INCREDIBILE UN' IDEA STREPITOSA
commento di valoskiHORROR METAFISICO DI ALTISSIMO LIVELLO. CAPOLAVORO DEL GENERE…
commento di CERAUNAVOLTANon il miglior Carpenter, ma comunque un horror cupo e inquietante. Anche se la trama è un po' confusa, il messaggio è chiaro, e decisamente radicale e pessimista.
commento di valien88…un capolavoro di carpenter e dell' horror in generale… assieme a "nightmare" uno dei migliori degli anni '80…
commento di Peeping TomNessuno meglio di Carpenter poteva descrivere così bene il male e l'Anticristo, il signore del male è un grande film horror assolutamente da vedere per gli appassionati del genere…Voto:8 e mezzo
commento di TravisGrande film di Carpenter che e' legato a temi suggestivi come la metafisica e la impossibilita' della comunicazione.un capolavoro con un finale memorabile.
commento di superficie 213