Stephan Eicher gioca con l'immagine dello zingaro, andando in cerca delle proprie radici jenisch. Le tracce conducono nelle montagne grigionesi, dove da secoli vive la popolazione jenisch, con la sua leggendaria musica. Queste famiglie portano avanti una tradizione musicale per lo più sconosciuta: una sonorità che pervade la musica popolare svizzera, s'avvicina al blues, brilla nella canzone d'autore e si ribella nel punk. Ma Karoline Arn e Martina Rieder raccontano anche una storia di discriminazione e persecuzione che ha tolto la parola a tanti musicisti.
Gli Jenisch sono una popolazione zingara di cui in Svizzera esiste un folto insediamento. Il film racconta la loro musica ma anche le discriminazioni e le persecuzioni di cui furono oggetto; una pagina nera della recente storia europea ed elvetica in particolare. Divertente e trascinante come i personaggi che ritrae, tra i quali c'è anche uno dei più rinomati musicisti svizzeri, ma… leggi tutto
Gli Jenisch sono una popolazione zingara di cui in Svizzera esiste un folto insediamento. Il film racconta la loro musica ma anche le discriminazioni e le persecuzioni di cui furono oggetto; una pagina nera della recente storia europea ed elvetica in particolare. Divertente e trascinante come i personaggi che ritrae, tra i quali c'è anche uno dei più rinomati musicisti svizzeri, ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.