Da Nausicaä della Valle del vento a Il mio vicino Totoro, da Il castello errante di Howl a Si alza il vento passando attraverso Ponyo sulla scogliera e La collina dei papaveri, Hayao Miyazaki è uno dei più grandi narratori di sempre. Nel settembre del 2013, Miyazaki annunciò il suo ritiro dal mondo del cinema d'animazione. Ma non poté trattenere il suo inarrestabile desiderio per la creazione. Kaku Arakawa, un regista della NHK che lo ha seguito per oltre 10 anni, ha documentato il riavvicinamento del maestro al mondo dell'animazione, stavolta col supporto di giovani animatori di CGI. Ma non è stato facile: Miyazaki, da sempre amante dell'animazione a mano libera, ha incontrato diversi ostacoli.
Miyazaki al lavoro, la sua scrivania, il prezioso cestino dei disegni scartati, i suoi ricordi familiari, un uomo semplice ma molto esigente verso tutto il suo mondo, tutto in un documentario.
"Never Ending Man: Hayao Miyazaki" è un documentario di settanta minuti prodotto per la televisione giapponese ma distribuito anche all'estero vista la grande notorietà internazionale del maestro Miyazaki. Da noi ha fatto la prima comparsa al Lucca Comics e successivamente è uscito nelle sale cinematografiche come evento speciale, uno di quelli che occupa i… leggi tutto
La visione di questo documentario mi ha fatto capire due cose. La prima è che devo assolutamente recensire tutti i film di Miyazaki e prima o poi probabilmente lo farò. È uno dei registi che hanno cambiato la mia vita in meglio e probabilmente l’autore che più amo da un punto di vista puramente personale. Ma questa è solo una questione di… leggi tutto
Dopo l'annuncio di Hayao Miyazaki dell'addio alla produzione di nuovi lungometraggi, con la conseguente chiusura del mitico Studio Ghibli, il documentario racconta la solitudine postlavorativa del maestro, con la genesi di un nuovo impegnativo lavoro per un corto, protagonista un bruco. Vediamo poco qui dei lavori che hanno reso grande in tutto il mondo Miyasan, come lo chiama nel film il suo…
"Never Ending Man: Hayao Miyazaki" è un documentario di settanta minuti prodotto per la televisione giapponese ma distribuito anche all'estero vista la grande notorietà internazionale del maestro Miyazaki. Da noi ha fatto la prima comparsa al Lucca Comics e successivamente è uscito nelle sale cinematografiche come evento speciale, uno di quelli che occupa i…
Siamo nel 2015. La pioggia scrosciante che fonde e annulla il verde, piante generose che riversano la loro essenza attraversando illusoriamente le finestre di una casa-studio. Non sono date indicazioni precise sul luogo, ma sembra di riconoscere la pacifica area suburbana (visitata da chi scrive proprio a inizio 2016, mentre le riprese del documentario stavano per terminare) dove sorge il…
La visione di questo documentario mi ha fatto capire due cose. La prima è che devo assolutamente recensire tutti i film di Miyazaki e prima o poi probabilmente lo farò. È uno dei registi che hanno cambiato la mia vita in meglio e probabilmente l’autore che più amo da un punto di vista puramente personale. Ma questa è solo una questione di…
Prendete tanta ma tanta bellezza femminile e moltiplicatela per 1000 e avrete una manifestazione di comics come quella lucchese, e inoltre metteteci il… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Miyazaki al lavoro, la sua scrivania, il prezioso cestino dei disegni scartati, i suoi ricordi familiari, un uomo semplice ma molto esigente verso tutto il suo mondo, tutto in un documentario.
leggi la recensione completa di mimmovelvetRevisione di una carriera e di un'istanza creativa fortissima, tra humor, rassegnazione e nuovi sogni per il maestro dell'animazione giapponese
leggi la recensione completa di shadgie