Sid, Russ e Jerry sono amici di vecchia data. Vivono in una cittadina di provincia e passano il tempo a parlare dei loro guai. Non hanno lavoro né prospettive, salvo la speranza di fare un giorno o l'altro il colpo gobbo che li farà ricchi. Ma, oltreché sprovveduti, sono sfortunati. Tentano di svaligiare una gioielleria attraverso un tunnel scavato nel muro, ma scoprono di aver sfondato la parete sbagliata...
Note
Esordio di Alan Taylor ingiustamente trascurato al Festival di Venezia nel '95. Commedia ariosa e interessante, con attori perfetti e trovate divertenti. La dimostrazione che non servono (solo) i miliardi per ottenere un buon risultato.
Il legame di amicizia tra i tre protagonisti è il fulcro di un film sicuramente non memorabile ma che comunque si lascia apprezzare per le sue situazioni tragico-comiche.
Commedia divertente con un bel cast che, nonostante il ritmo ogni tanto calante,riesce a non annoiare ed rendere bene l'atmosfera.Molto carina la sceneggiatura e bella la messa in scena.
Dei tre racconti di Italo Calvino cui si attribuisce il soggetto ispiratore del film, Un letto di passaggio non l'ho letto, mentre Desiderio in novembre, pur bello, mi sembra che c'entri poco o niente con Palookaville. L'unico che si può considerare alla base del film di Taylor, così come del soggetto de I soliti ignoti (e così come la canzone di Calvino Dove vola l'avvoltoio può avere… leggi tutto
VOTO : 6,5. Piccola e gradevole commedia, tutta incentrata sulle vicissitudini di tre imbranati, perditempo, con un presente poco roseo e tante idee strampalate e furbesche (ma la furbizia vera alloggia da altre parti) per sbarcare il lunario praticando il colpo della vita. Come è ovvio immaginarsi capiterà un pò di tutto ai malcapitati eroi (piacevole la… leggi tutto
Nulla di stratosferico o imperdibile ma un film garbatissimo e confezionato in maniera impeccabile. Bravi gli attori, ottima la colonna sonora, discreto il ritmo. Un gruppo di amici cerca di sbarcare il lunario inventandosi improbabili lavori ed organizzando una rocambolesca rapina dopo un furto ad una pasticceria andato male e risoltosi con qualche pasta alla crema e pochi dollari. Non manca…
Dei tre racconti di Italo Calvino cui si attribuisce il soggetto ispiratore del film, Un letto di passaggio non l'ho letto, mentre Desiderio in novembre, pur bello, mi sembra che c'entri poco o niente con Palookaville. L'unico che si può considerare alla base del film di Taylor, così come del soggetto de I soliti ignoti (e così come la canzone di Calvino Dove vola l'avvoltoio può avere…
Un gruppo di amici tenta il colpo perfetto ma sbaglia obiettivo! Sembra un film stile I SOLITI IGNOTI però stavolta al tutto è stata aggiunte una bella morale fiabesca sui "ladri dal cuore d'oro" che lo fanno assomigliare alle storie natalizie della Banda Bassotti o a certi lavori dell'immaginario del grande Italo Calvino (che infatti è citato con dedica nei titoli di coda).…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
6,5
commento di toni70Un film semplice,semplice, dall'aria stanca e un po' scontata.
commento di brandoIl legame di amicizia tra i tre protagonisti è il fulcro di un film sicuramente non memorabile ma che comunque si lascia apprezzare per le sue situazioni tragico-comiche.
commento di sonicyouthCommedia divertente con un bel cast che, nonostante il ritmo ogni tanto calante,riesce a non annoiare ed rendere bene l'atmosfera.Molto carina la sceneggiatura e bella la messa in scena.
commento di superficie 213