Trama
Holt Farrier, un ex divo del circo, trova il suo mondo sconvolto al rientro dalla guerra. Max Medici, il proprietario di un circo, gli offre la possibilità di prendersi cura di Dumbo, un elefante appena nato le cui grosse orecchie rappresentano un'attrazione. Quando però i bambini di Holt scoprono che Dumbo può volare, il persuasivo impresario V.A. Vandevere e la trapezista Colette Marchant tentano di trasformare l'animale in una star.
Approfondimento
DUMBO: L'ELEFANTINO VOLANTE
Diretto da Tim Burton e sceneggiato da Ehren Kruger, Dumbo racconta la storia di Holt Ferrier, ex star del circo, che insieme ai figli Milly e Joe viene assunto da Max Medici, proprietario di un circo. Il loro compito è quello di occuparsi di Dumbo, un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Quando si scopre che Dumbo sa volare, il circo riscuote un incredibile successo attirando l'attenzione del persuasivo imprenditore V.A. Vandevere, che recluta l'insolito elefante per il suo nuovo straordinario circo, Dreamland. Dumbo vola sempre più in alto insieme all'affascinante e spettacolare trapezista Colette Marchant finché Holt scopre che, dietro alla sua facciata scintillante, Dreamland è pieno di oscuri segreti.
Con la direzione della fotografia di Ben Davis, le scenografie di Rick Heinrichs, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di Danny Elfman, Dumbo è la versione in chiave live-action dell'omonimo classico dell'animazione. La storia catturò l'attenzione di Walt Disney subito dopo la scrittura nel 1939 di Dumbo l'elefante voltante, opera di Helen Anderson e Harold Pearl, per il prototipo di un nuovo giocattolo, il Roll-a-Book, una sorta di scatola al cui interno si inseriva un rotolo illustrato: girando le manopole poste ai lati, scorreva il rullo e tramite una finestra si leggeva la storia. Poiché il marchingegno non venne mai realizzato, Disney acquistò i diritti della storia e realizzò 1430 copie della storia da diffondere come libro. In un primo momento, avrebbe voluto anche trarne un cortometraggio ma i registi a cui si affidò, ben sei, continuarono a espandere il film fino a trasformarlo in un lungometraggio di 64 minuti. Uscito nei cinema il 23 ottobre 1941, Dumbo è stato uno dei primi lavori completati dopo l'apertura da parte di Disney dello studio e ha conquistato pubblico e critica, vincendo un Oscar per la migliore colonna sonora e ottenendo una nomination per la miglior canzone originale, Bambino mio.
Considerato a tutti gli effetti il quarto classico Disney, Dumbo è raccontato attraverso gli occhi dell'elefantino Dumbo e gli umani sono solo personaggi di sfondo, spesso cattivi. La nuova versione realizzata da Tim Burton, invece, non solo allarga ulteriormente la trama ma vi pone al centro gli umani e non presenta animali parlanti, raccontando l'epopea di Dumbo in maniera quasi inedita. Ha sottolineato a proposito Burton: "Quella di Dumbo è una storia molto dolce che si basa su qualcosa di totalmente semplice. Sono convinto che a renderla popolare sia stato il fatto che tratta di temi primordiali e fondamentali: è una vicenda in cui le differenze vengono celebrate, la famiglia è preziosa e i sogni prendono il volo".
Rimanendo fedele al principio Disney per cui i nuovi adattamenti in live action conservano sempre le canzoni delle versioni animate, Bambino mio nel Dumbo di Burton è eseguito nella versione originale dagli Arcade Fire e in quella italiana dalla cantautrice Elisa.
Il cast
A dirigere Dumbo è Tim Burton, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1958 a Burbank, in California, è cresciuto con la madre proprietaria di un negozio di regali a tema felino e il padre giocatore di baseball prima di trasferirsi a vivere dalla nonna per incompatibilità con loro. Poco più che… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
Un remake superbo .
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliNon un film, ma un prodotto commerciale utile a tenere in piedi la macchina-da-sogni-per-famiglie-borghesi, ben ideata e ancora ben oliata dal caro estinto, ma sempre-multinazional-pop ladro-di-desideri, Walt Disney. A Tim Burton, il regista: << Hey Ho Let's Go!!!>>
leggi la recensione completa di robotpbSi può tranquillamente perdere...però, se capita, un'occhiata ci sta, perchè no.
leggi la recensione completa di tobanisMagico è Meraviglioso !!
commento di giuse03Il simpatico elefantino, creato dal pennarello da Walt Disney, rivive tramite i pixel di Tim Burton senza far rimpiangere il modello.
leggi la recensione completa di BalivernaNella prima parte si sente e si vede il tocco del regista, ma nella seconda...5
commento di logosFilm piacevole per famiglie che risulta essere un valido remake. La sceneggiatura qui è stata implementata con qualche storiandi contorno per avere una durata accettabile visto che l'originale durava corca un'ora. Bel lavoro di Tim Burton, con un buon cast. Il migliore remake della Disney superiore a Re Leone , Aladdin, e al libro della.jungla.
commento di Carlito73La Disney, in mancanza di nuove idee, ne rispolvera di vecchie, spendendo un'ira di Dio, per guadagnare un'altra ira di Dio. Film che punta a far cassa, con tutte le considerazioni al contorno del caso.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloTim Burton rivisita l'incredibile favola dell'elefantino volante con delicatezza e qualche tocco personale. Godibile per piccoli e grandi con occhi da bambini.
leggi la recensione completa di Fanny SallyÈ solo quando ci si libera degli stereotipi abusati del mercato che nascono le idee vincenti e le identità personali e l'affermazione di un circo assolutamente moderno, avveniristico, dove l'uomo torna a essere sogno e il circo l'espressione artistica che porta alla conoscenza di sé. Questo è per me Dumbo di Tim Burton.
leggi la recensione completa di cantautoredelnullaDisgustoso. Burton ha venduto l'anima (o quel poco che gliene rimaneva) alla Disney e alla sua soverchiante forza corruttrice di registi, attori, e soprattutto spettatori.
commento di OssIl live action di Dumbo, l'elefantino volante è il carrozzone per famiglie, voluto da una Disney moderrna e malinconica. Il cinema di Tim Burton è discretamente riassunto in questo film, da Batman a Nightmare before Christmas e Edward mani di forbice...ci sono anche i freak tanto amati del regista: i membri del circo di Danny de Vito. qq
leggi la recensione completa di Marco PoggiLa storia commovente di una diversità, intrapresa verso l'accettazione e l'originalità. Dumbo è bruttino. Ha le orecchie enormi, ci inciampa persino dentro e non ci vede perchè gli si accartocciano sul muso. Insomma un diverso.
leggi la recensione completa di gaiart