Andrea, maggiore dell'esercito, riesce nelle conquiste galanti solo in condizioni di pericolo o di disagio. Non avendo seguito i consigli di moderazione dello psicanalista, si trova processato per la morte di un marito da lui cornificato. Assolto, si sposa, ma ha ancora bisogno del rischio.
Note
Frivola ma elegante variazione sul tema dell'incomunicabilità. Mastroianni gioca con classe.
Dispiace vedere la firma di Monicelli in questa stupidaggine col solito bravo Mastroianni contornato da belle e giovani ragazze, qualcuna diventata poi anche brava attrice.
Questo film di uno dei maestri della commedia all'italiana, nonostante la (generosa) candidatura agli Oscar tra le sceneggiature originali, non figura certo tra i suoi più memorabili: difatti, la storia è un concentrato di luoghi comuni sull'italiano medio, il cui unico interesse è la facile avventura a sfondo sessuale dove uno o - meglio ancora - entrambi i partner… leggi tutto
È un film alimentare che è riuscito ad entrare nella cinquina degli Oscar per la miglior sceneggiatura. Erano i tempi in cui agli americani garbava tutto ciò che era italiano, specie per quanto riguarda i copioni (tra il 1962 e il 1972 abbiamo accumulato qualcosa come undici candidature per la miglior sceneggiatura, originale ed adattata, vincendo grazie a Pietro Germi ed… leggi tutto
Avventure amorose di un ufficiale NATO che cerca morbosamente di mettersi in situazioni rischiose (arrivando al punto di spedire un telegramma al proprio superiore, del quale ha appena sedotto la moglie, per avvertirlo di tornare a casa), disdegna la routine (arrivando al punto di rifiutare una fanciulla illibata che gli si offre con il consenso della madre) e prende accuratamente nota delle…
Un maggiore dell'esercito donnaiolo riesce ormai ad eccitarsi solo in presenza di un pericolo imminente e ciò lo mette nei guai.
Casanova '70 è una gustosa e divertente commedia ricca di brio e di gag riuscite. La sceneggiatura porta grandi nomi, Monicelli dirige il tutto con maestria e leggerezza e Mastroianni è bravo e brillante come non mai.
Un ufficiale della Nato (Mastroianni), scopertosi impotente, caracolla per mezza Italia alla ricerca di conferme della sua virilità. Si troverà invischiato in una trama gialla a lieto fine. Coadiuvato alla sceneggiatura da Age e Scarpelli, Suso Cecchi D'Amico, Tonino Guerra e Giorgio Salvioni, Monicelli firma un filmetto inutile sull'ennesima variante dell'erotismo all'italiana,…
divertente film QUASI a episodi di Monicelli dove dirige un Mastroianni gigione nella parte che più mi fa ridere,il seduttore. il film racconta diverse situazioni prendendosi gioco della psicanalisi , il dottore è un Enrico Maria Salerno spettacolare, e del rapporto italico con il sesso in particolare le scappatelle. sinceramente son rimasto davvero colpito da questo film, dalla simpatia di…
GRAZIE : Per il numero alto di …utilità che ci dai quotidianamente (soprattutto di notte!) Per il calore che metti e trasmetti nei tuoi lavori, molto articolati e illuminanti! E MI RACCOMANDO... Devi arrivare a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Dispiace vedere la firma di Monicelli in questa stupidaggine col solito bravo Mastroianni contornato da belle e giovani ragazze, qualcuna diventata poi anche brava attrice.
commento di marco biUna gustosa e divertente commedia ricca di brio e di gag riuscite.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti