Regia di Paolo Cellammare vedi scheda film
(Si aggiunga mezzo voto in più se si è fan della webserie)
Cotto & Frullato nacque come webserie quasi per scherzo, nell'ormai lontano 2012. Dopo il successo di una prima stagione ben girata e, soprattutto, forte della personalità scenica del protagonista Maurizio Merluzzo, il regista Paolo Cellammare alzò il tiro con una seconda annata che, alle tipiche video-ricette parodia, alternava una vera e propria trama orizzontale: citazionista e sul filo del grottesco, la serie si faceva apprezzare comunque per l'estrema autoironia dell'autore.
Dunque, complice un finale con cliffhanger ben gestito, il regista propose alla propria affezionata fanbase una campagna crowdfunding per finanziare un film che concludesse il tutto. Raccolti così i quarantamila euro, si girò Cotto & Frullato Z: The Crystal Gear. Un'opera sicuramente non priva di difetti, che purtroppo non si limitano alle comprensibili limitazione economiche. Il film gode di una regia volutamente sporca, a tratti pulp, e di un Maurizio Merluzzo che risponde presente alla responsabilità di un ruolo da protagonista su un format tanto lungo come quello cinematografico. D'altro canto però non tutti gli interpreti offrono delle performance memorabili ed il montaggio abusa sin troppo delle dissolvenze per raccordare le diverse scene, il che dà una distruttiva impressione d'amatorialità.
Del resto, Cotto & Frullato Z: The Crystal Gear è un prodotto per i fan della serie, che non faticheranno a trovare rimandi ai primi episodi e non potranno trattenere la risata quando il regista Cellammare irrompe prepotentemente per riproverare a Merluzzo l'ennesima ripetizione della battuta sull'allenamento dei deltoidi rispetto al miscelamento della besciamella. Ciò detto, Cotto & Frullato Z: The Crystal Gear è un film che, oltre gli evidenti limiti tecnici e l'ingenuità dettate dall'inesperienza, diverte e fa passare un'ora e mezza piacevole. Un plauso speciale alle musiche.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta