Alla ricerca dei volti contraddittori dell'Africa negli anni '60: tra innovazioni e retaggi tribali, natura incontaminata e guerriglia, fame e rivolte.
Note
Stanislao Nievo, pronipote di Ippolito, filma una versione meno rozza dei vari _Mondo Cane_, riciclando addirittura le stesse partiture di Ortolani.
Effettivamente, come dice FilmTv, è un docufilm meno rozzo rispetto al modello dei vari Mondo Movies, però, dopo un inizio abbastanza interessante, tutto si sfalda nella necessità di dover raggiungere una durata standard e la retorica non è troppo lontana. 4 1/2 leggi tutto
Il film inizia con una visione moderna dell'Africa mentre in sottofondo c'è il leit movie de LA DONNA NEL MONDO. Stanislao Nievo, nipote di Ippolito e supervisore di alcuni film di Jacopetti & Prosperi, dirige questa sorta di seguito di AFRICA ADDIO riutilizzando le bellissime musiche di Ortolani utilizzate nei film del duo ed anche qualche scena riadattata al caso (per esempio… leggi tutto
Pseudodocumentario sullo stato attuale dell'Africa: società retrograda, natura incontaminata, industria inesistente, fame, malattie...
Stanis (Stanislao) Nievo è un lontano parente dello scrittore Ippolito, scrittore a sua volta e regista e autore dei testi di questo mondo movie fuori tempo massimo in due sensi: sia perchè ormai la vena sociologica/giornalistica…
Ultimamente (ma un pò sempre si è dibattuto sulla cosa!) sono (ri)emerse discussioni sulle ideologie nel cinema. In particolare in molti si sono chiesti se quel film o quell'autore fossero o meno…
Il film inizia con una visione moderna dell'Africa mentre in sottofondo c'è il leit movie de LA DONNA NEL MONDO. Stanislao Nievo, nipote di Ippolito e supervisore di alcuni film di Jacopetti & Prosperi, dirige questa sorta di seguito di AFRICA ADDIO riutilizzando le bellissime musiche di Ortolani utilizzate nei film del duo ed anche qualche scena riadattata al caso (per esempio…
Effettivamente, come dice FilmTv, è un docufilm meno rozzo rispetto al modello dei vari Mondo Movies, però, dopo un inizio abbastanza interessante, tutto si sfalda nella necessità di dover raggiungere una durata standard e la retorica non è troppo lontana. 4 1/2
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.