Nel 1952 Hitchcock girò in Canada, a Québec, "Io confesso" e una ragazza, che faceva le pulizie nella chiesa scelta come set, restò incinta, confidando solo al confessore il nome dell'uomo che l'aveva resa madre. Poco dopo la nascita del bambino, la giovane si suicidò. Nel 1989, quel "bastardo" cerca di scoprire l'identità del padre ignoto, coinvolgendo, nella sua ricerca, il fratellastro appena tornato dalla Cina. Opera prima per il cinema di un regista di Québec con massiccia esperienza in teatro e in tv, il film è costruito su un "plot" molto complesso, con audaci soluzioni narrative e immagini ambiziose, anche se a volte l'esito appare diseguale.
L'idea di scegliere come sottofondo il set di un film famoso (ma Io confesso con Montgomery Cliff è l'unico giallo ripudiato da Hitchcock) ha precedenti non lontani, come La Regina d'Africa di Clint Eastwood. Nel Confessionale, però, il presente, segnato dai nuovi microcosmi della violenza, finisce per prendere il sopravvento sul passato e sulle sue intriganti tragedie. (Il Resto del Carlino,… leggi tutto
Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie che si riferiscono a storie....…
Una delle cose più insopportabili della religione cattolica è l'imposizione della confessione : essere costretti a dire i fatti propri, anche i più intimi, ad una persona che li ascolta…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
L'idea di scegliere come sottofondo il set di un film famoso (ma Io confesso con Montgomery Cliff è l'unico giallo ripudiato da Hitchcock) ha precedenti non lontani, come La Regina d'Africa di Clint Eastwood. Nel Confessionale, però, il presente, segnato dai nuovi microcosmi della violenza, finisce per prendere il sopravvento sul passato e sulle sue intriganti tragedie. (Il Resto del Carlino,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.