È il 1892, a Londra: il proprietario di un bordello di lusso allestisce una messa in scena privata della "Salomè"di Oscar Wilde (di cui sono state vietate rappresentazioni nei teatri pubblici), a beneficio dell'autore stesso, del di lui amico Alfred Douglas, detto Bosie, e degli avventori del locale. Tutti variamente coinvolti nella eterogenea e dissacrante messa in scena, con un'Erodiade vestita come Biancaneve e una Salomè impegnatissima a sbucciare banane. Al termine della rappresentazione arriva la polizia che arresta lo scrittore e l'improvvisato regista.
Note
Russell ama gli eccessi e anche qui non si smentisce, non senza qualche tocco di spirito.
Versione in stile Russell della Salomè di Wilde, quindi bizzarra, erotica, elegante, dissacrante. A volte per cercare lo shock a tutti i costi scade nel kitsch, ma è comunque un kitsch di "qualità"; il risultato si apprezza anche per gli ottimi attori e attrici e grazie ad una eccellente scelta musicale. 7 1/2 leggi tutto
UN BORDELLO DA OSCAR. Salomè, bocciata dalla censura, viene rappresentata con competenza in un decadente postribolo, davanti all’autore in persona, un compiaciuto Oscar Wilde. Scena unica, tempo reale, per un teatro filmato moderatamente noioso. Russel cerca di mostrarsi all’altezza la sua fama di regista provocatorio, però non pare molto in chiaro su chi debba provocare, ne perché. Il… leggi tutto
Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
UN BORDELLO DA OSCAR. Salomè, bocciata dalla censura, viene rappresentata con competenza in un decadente postribolo, davanti all’autore in persona, un compiaciuto Oscar Wilde. Scena unica, tempo reale, per un teatro filmato moderatamente noioso. Russel cerca di mostrarsi all’altezza la sua fama di regista provocatorio, però non pare molto in chiaro su chi debba provocare, ne perché. Il…
Versione in stile Russell della Salomè di Wilde, quindi bizzarra, erotica, elegante, dissacrante. A volte per cercare lo shock a tutti i costi scade nel kitsch, ma è comunque un kitsch di "qualità"; il risultato si apprezza anche per gli ottimi attori e attrici e grazie ad una eccellente scelta musicale. 7 1/2
L’immensa Glenda Jackson, tra trasgressioni e feticci!! Un’attrice superlativa e versatile che l’ingrato mondo della celluloide ha lasciato “appassire” troppo precocemente dopo oltre un ventennio di celebrate…
Bravo Ken Russell a evocare un'atmosfera di depravazione tardo-ottocentesca, in questa vicenda della rappresentazione in un bordello di lusso della Salomè di Oscar Wilde inizialmente proibita. La resa figurativa è perfetta, sensuosa, sfrenata. La fantasia di Ken Russell non manca come al solito di accendersi di colorite voluttà anche ironeggianti e dissacranti, ma è un po' più piatta…
Oscar Wilde a John Wyse Jackson: "Sono certo che abbia davanti a sé un grande futuro letterario" Il giornalista: "Cosa glielo fa pensare?". Wilde: "Lei mi sembra così scadente come intervistatore. Sono certo che…
" Megaresi di Nisea, possiate vivere fortunati, perche' piu' di tutti l' Attico straniero onoraste: Diocle l' amante dei fanciulli. Sempre, riuniti attorno alla sua tomba, all' inizio della primavera, i ragazzi…
Come Salome' con Giovanni Battista, gli amorosi dei seguenti film hanno occhi che vedono solo il proprio amore, nient'altro, per fortuna, nemmeno la salvezza di se' o del proprio amore.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.