La New York Public Library incoraggia la lettura, la conoscenza e l'approfondimento, coinvolgendo fortemente i suoi lettori. Grazie alle sue 92 sedi e ai suoi 52 milioni di volumi, è la terza biblioteca del mondo e interessa tre quartieri della Grande Mela, contribuendo alla coesione sociale della città. Com'è che questo luogo di incomparabile vita rimane l'emblema di una cultura aperta e accessibile a tutti?
La mdp filma il consesso umano che anima quest'affascinante spazio culturale, immenso e variamente dislocato, polifonico, colto nella sua eterogeneità.
Qualcuno dice che se un Autore fa sempre lo stesso film smette di avere importanza, ma questa affermazione non sempre è vera. Infatti le si deve concedere il beneficio del dubbio se ogni film di quell'Autore è un esperienza irripetibile e fa parte di un sistema ancora più grande e imponente. E' il caso dei film di Frederick Wiseman, che prosegue la sua enciclopedia… leggi tutto
VENEZIA 74 - CONCORSO
"Dove c'è un libro, ci sono le ricchezze". Ecco un tradizionale motto che si trova sulle tipiche etichette che un tempo si apponevano sui libri per evidenziarne il proprietario, o per accertarne la provenienza, in caso di volumi in capo a biblioteche.
La New York Public Library (NYPL) è la terza più grande biblioteca del Nord… leggi tutto
L'attesa s'era fatta troppo snervante, così ho allungato un po' il collo verso un wormhole quantistico dando un'occhiata all'in sala spingendomi sino al 29 febbraio 2020. Ed ecco il risultato [non sono riuscito…
É incredibile come il tempo passi velocemente, soprattutto quando ti estranei dal mondo di tutti i giorni e ti trovi in una bolla che tiene a debita… segue
Quest'anno la sigla del Festival di Venezia è cambiata: non entriamo più nell'occhio di Simone Massi, nel petto del rivoltoso di Aleksandr Dovzenko o nella barca felliniana. Questa volta ricostruiamo…
Venezia 74 volge al termine. In poche righe, proviamo a ragionare sulle opere e a capire quali chances possano avere in termine di Leone d’Oro. Una… segue
...o almeno speriamo, che la Giuria sia in grado di premiare il film soggettivamente migliore. Ammesso che sia così semplice e matematico riuscire… segue
VENEZIA 74 - CONCORSO
"Dove c'è un libro, ci sono le ricchezze". Ecco un tradizionale motto che si trova sulle tipiche etichette che un tempo si apponevano sui libri per evidenziarne il proprietario, o per accertarne la provenienza, in caso di volumi in capo a biblioteche.
La New York Public Library (NYPL) è la terza più grande biblioteca del Nord…
Qualcuno dice che se un Autore fa sempre lo stesso film smette di avere importanza, ma questa affermazione non sempre è vera. Infatti le si deve concedere il beneficio del dubbio se ogni film di quell'Autore è un esperienza irripetibile e fa parte di un sistema ancora più grande e imponente. E' il caso dei film di Frederick Wiseman, che prosegue la sua enciclopedia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Vabbè, ... comunque per me è un Documentario da sonno perenne !!! voto. 0.0.0.
commento di chribio1La mdp filma il consesso umano che anima quest'affascinante spazio culturale, immenso e variamente dislocato, polifonico, colto nella sua eterogeneità.
commento di Leo Maltin