Espandi menu
cerca
Animali fantastici: I crimini di Grindelwald

Regia di David Yates vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Animali fantastici: I crimini di Grindelwald

A dirigere Animali fantastici: I crimini di Grindelwald è il regista inglese David Yates. Classe 1963, Yates gira il suo primo film nel 1998 dopo varie esperienze nel mondo dei cortometraggi e della televisione. Il successo però gli arriva solo nel 2007 quando viene scelto per curare la regia di Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Il lavoro che ne consegue entusiasma i fan del maghetto creato dalla Rowling al punto che dirigerà i tre restanti capitoli della saga. Dopo aver diretto The Legend of Tarzan, Yates ha accettato con entusiasmo l'idea di rituffarsi nel mondo magico della Rowling con le avventure di Samander, portando al successo mondiale Animali fantastici e dove trovarli.

A riprendere i panni di Newt Salamander in Animali fantastici: I crimini di Grindelwald è l'attore Eddie Redmayne, premio Oscar per La teoria del tutto. Molte cose sono accadute da quando Newt è partito da New York per Londra, lasciando Tina Goldstein sul molo, e da quando Queenie Goldstein è entrata nell'animata panetteria di Jacob Kowalski, che pur avendo perso i suoi ricordi ha mostrato qualche confuso segno di riconoscimento. Nei mesi trascorsi, Newt ha oramai finito il suo libro, lo ha pubblicato ed è divenuto uno scrittore di successo. Queenie e Jacob hanno iniziato una storia d'amore clandestina violando le leggi del mondo della magia americano. Il loro legame ha portato anche a un'inevitabile rottura tra Queenie e la sorella Tina che, essendo stata reintegrata tra le fila del MACUSA, è responsabile dell'osservanza delle leggi. Come nel precedente capitolo, Tina, Jacob e Queenie sono portati rispettivamente in scena dagli attori Katherine Waterston, Dan Fogler e Alison Sudol.

All'inizio del film, Newt è misteriosamente convocato dal suo ex professore, ora mentore e amico, Albus Silente. A impersonarlo è l'attore britannico Jude Law, candidato all'Oscar per Il talento di Mr. RipleyRitorno a Cold Mountain, che così ha descritto il suo personaggio: "Silente non è ancora il grande preside di Hogwarts ed è molto vicino alle esperienze più formative e traumatiche della sua vita: è in questo momento che crescerà definitivamente, commettendo anche degli errori da cui imparare. L'evoluzione della sua figura è inevitabilmente legata a Gellert Grindelwald". Arrestato dal MACUSA alla fine di Animali fantastici e dove trovarli, Grindelwald ha avuto modo di dimostrare come i suoi poteri siano stati sottovalutati, mettendo in scena una fuga tanto drammatica quanto mortale. Tornato in libertà, ha iniziato a progettare eventi per promuovere la sua causa: i maghi non devono più vivere in segreto e devono uscire dall'ombra per dominare il mondo. Crede che i maghi siano davvero superiori agli altri esseri viventi e che dovrebbero comportarsi di conseguenza. Con il suo modo di fare persuasivo, Grindelwald è supportato da Johnny Depp, volto di molti personaggi iconici in titoli come Edward mani di forbicePirati dei Caraibi.

Stare dalla parte giusta o guardare il mondo cadere a pezzi sono le due scelte a cui sono chiamati gran parte dei personaggi di Animali fantastici: I crimini di Grindelwald. Tale dilemma interessa maggiormente Credence Barebone, alla ricerca di una propria identità. Cresciuto in maniera autoritaria dalla madre che voleva reprimere i suoi poteri da mago, Credence è divenuto un Obscuriale, una forza di natura parassitaria che finisce solitamente con l'uccidere il corpo che invade in età molto giovane. Riuscito a sopravvivere, Credence sta cercando ancora di capire chi è realmente ed è giocato dall'attore Ezra Miller, lanciato da ...E ora parliamo di Kevin.

Il cast principale di Animali fantastici: I crimini di Grindelwald è completato dagli attori Claudia Kim (è Nagini, amica e confidente di Credence), Callum Turner (è Theseus, il fratello maggiore di Newt), Zoë Kravitz (è Leta Lestrange, la fidanzata di Theseus), Kevin Guthrie e Poppy Corby-Tuech (sono Abernathy e Rosier, due maghi della cerchia di Grindelwald) e Brontis Jodorowsky (è Nicolas Flamel, un nome familiare agli appassionati del lavoro della Rowling).