Trama
1927. Sono passati alcuni mesi da quando Newt ha contribuito alla scoperta e alla cattura del famigerato mago Gellert Grindelwald. A ogni modo, Grindelwald è stato protagonista di una fuga drammatica e si è circondato di altri seguaci fedeli alla sua causa, sollevando i maghi contro tutte le creature non magiche. L'unico che potrebbe fermarlo è il mago che una volta considerava il suo migliore amico, Albus Silente. Ma Silente avrà bisogno dell'aiuto del mago che ha già contrastato Grindelwald in passato, il suo ex studente Newt Scamander. L'avventura vede incontrarsi di nuovo Newt con Tina, Queenie e Jacob, ma la missione sarà anche un banco di prova per la loro lealtà nel momento del pericolo, in un mondo di maghi sempre più diviso e minaccioso.
Approfondimento
ANIMALI FANTASTICI: I CRIMINI DI GRINDELWALD - L'ASCESA DEL MALEFICO MAGO
Diretto da David Yates e sceneggiato da J.K. Rowling, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald è il seguito di Animali fantastici e dove trovarli, il primo capitolo di una storia in cinque parti che ha come obiettivo di far luce sugli eventi che hanno preceduto la saga del maghetto Harry Potter. Protagonista della vicenda è ancora una volta Newt Salamander, scrittore e mago zoologo del mondo dei maghi. Alla fine del precedente capitolo, il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è stato catturato da MACUSA (il congresso dei maghi degli Stati Uniti d'America) con l'aiuto di Newt. Tuttavia, facendo leva sul suo potere, Grindelwald è riuscito a fuggire e ha iniziato a radunare seguaci con un solo obiettivo in mente: formare maghi purosangue per governare su tutte le creature non magiche. Nel tentativo di contrastare i piani di Grindelwald, Albus Silente arruola Newt, suo ex studente, che accetta di aiutarlo ignaro dei pericoli che li attendono. Ancora una volta, in un mondo sempre più spaccato, i confini tra amore e lealtà verranno messi alla prova, così come i legami di amicizia e di sangue.
Con la direzione della fotografia di Philippe Rousselot, le scenografie di Stuart Craig, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di James Newton Howard, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald si intreccia inesorabilmente con la saga di Harry Potter, come ha avuto modo di confermare la scrittrice J.K. Rowling: "In Animali fantastici: I crimini di Grindelwald si racconta una vicenda che in Harry Potter è solo accennata: l'ascesa di Grindelwald, il mago dell'oscuro che ha minacciato sia il mondo magico sia quello reale, e l'opposizione di Silente, che avrà un ruolo chiave a Hogwarts. Grindelwald viene menzionato la prima volta in Harry Potter e la pietra filosofale ma rimaneva un personaggio misterioso di secondo piano. Si capisce però che deve essere stato importante nel percorso di Silente, che come tutti sanno è il mio personaggio preferito. Ci sono poi ovviamente dei temi che ritornano e che caratterizzano da sempre il mio lavoro: forze del bene contro forze del male, amicizia e lealtà, senso di appartenenza e isolamento.
In Animali fantastici: I crimini di Grindelwald ci si concentra su qualcosa che può trovare riscontro nella vita di tutti i giorni, ovvero sul come prendere alcune decisioni abbia delle conseguenze che impattano non solo la nostra vita ma anche quella di chi ci circonda. Non è un caso che si approfondisca la storia di Queenie e Jacob, un rapporto d'amore che viola le leggi del mondo magico".
Il cast
A dirigere Animali fantastici: I crimini di Grindelwald è il regista inglese David Yates. Classe 1963, Yates gira il suo primo film nel 1998 dopo varie esperienze nel mondo dei cortometraggi e della televisione. Il successo però gli arriva solo nel 2007 quando viene scelto per curare la regia di Harry Potter e… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (10) vedi tutti
A dir poco stupendo
leggi la recensione completa di Artemide03Noioso, ho dovuto spegnere. Lento, scuro, sussurrato, circondato da un'aura austera e arcigna al limite del demotivante. Non esiste più la mezza misura nel cinema di oggi, si passa dai fuochi d'artificio all'inflessibile serietà.
commento di near87Due palle così...????
commento di paoscaNon so voi ma ho cambiato canale primo del primo tempo confuso e pesante 3
commento di eros7378La magie de Paris
leggi la recensione completa di ImmoraleMah, questa serie non decolla...questo è pure inferiore al primo, che era solo carino...
leggi la recensione completa di tobanisUn film molto carino ma che avrebbe richiesto più attenzione sulla scenggiatura: è più da libro che da film. Newt in buona forma ed animali fantastici ben fatti :)
leggi la recensione completa di ANDTVIl secondo capitolo di "Animali Fantastici" presenta il mago antagonista della nuova saga, che si era intravisto nel film precedente: il Grindewald impersonato da un inquietante Johnny Depp albino e con un occhio di vetro. Solo una pellicola interlocutoria che prepara il terreno alle prossime.
leggi la recensione completa di Marco PoggiTanti difetti, tanta ambizione. Un film politico.
leggi la recensione completa di MalpasoNon merita nemmeno una recensione per quanto sia inutile.
commento di AndrewTelevision01