Bob Merrick è un giovane milionario annoiato. Ricoverato dopo un incidente, causa indirettamente la morte di un medico. La cosa lo fa riflettere. Egli cerca poi di farsi perdonare dalla vedova del dottore e, naturalmente, finisce per innamorarsi perdutamente di lei. Diventato a sua volta chirurgo, quando la donna si trova in pericolo lui le salverà la vita e le ridarà la vista con una rischiosa operazione.
Note
Fiammeggiante capolavoro mélo di Douglas Sirk diventato immediatamente un film cult. Lo spunto narrativo è un puro pretesto per il regista che adotta le sue scelte narrative ed estetiche "estreme".
Come disse lo stesso Sirk 'tra l'arte e la spazzatura c'è pochissima distanza se poi la spazzatura contiene anche un po' di follia è ancora più vicino all'arte'!
Non è molto credibile la storia, e i due protagonisti non hanno nessun carisma particolare.Altra pecca è mettere in mezzo il destino,una sciocca credenza dei pagani dell'antichità.
Tipico melò alla Sirk, con tutti i topoi del genere. A farla da padrona la coppia Wyman-Hudson, già protagonista di Secondo Amore, dello stesso regista.
Con il film Magnifica Ossessione (1954), il regista Douglas Sirk esce dall'anonimato in cui era confinato e trova la sua strada personale nel melodramma. Pur presentando una sceneggiatura azzoppata da una miriade di cliché tipici del genere tanto che il regista arrivò a definirla "letteratura d terz'ordine", Sirk riesce a donare più forma e spessore all'opera grazie alla sua… leggi tutto
D'accordo che lo si debba leggere come melodramma senza pretendere ciò che non è; d'accordo con l'affermazioni dello stesso Sirk, che sia un "misto di kitsch, follia e letteratura di terz'ordine", un po' meno che "tra l'arte e la spazzatura c'è pochissima distanza, e la spazzatura che contiene un grano di follia è per questo più vicina all'arte", cosa che… leggi tutto
Magnifica ossessione U.S.A. 1954 la trama: Bob Merrick erede playboy di una famiglia ricca non ha conseguito la laurea in medicina preferisce divertirsi a bordo del suo motoscafo nautico con uno stuolo di belle ragazze ai suoi piedi. Un giorno ha un incidente sul lago a bordo del suo motoscafo lanciato ad alta velocità. I medici lo salvano con il respiratore personale del dottor…
Un giovane miliardario sfaccendato e viziatissimo (Hudson) provoca indirettamente la morte di un apprezzatissimo medico. Innamoratosi della vedova (Wyman), il ricco ereditiere farà di tutto per riscattare la propria esistenza, mettendola in qualche modo al servizio degli altri.
Douglas Sirk firma uno dei suoi inconfondibili melò a sfondo sentimentale, giocando per la prima volta…
Con il film Magnifica Ossessione (1954), il regista Douglas Sirk esce dall'anonimato in cui era confinato e trova la sua strada personale nel melodramma. Pur presentando una sceneggiatura azzoppata da una miriade di cliché tipici del genere tanto che il regista arrivò a definirla "letteratura d terz'ordine", Sirk riesce a donare più forma e spessore all'opera grazie alla sua…
Roso dai sensi di colpa per aver indirettamente concorso alla morte di un dottore, il milionario Bob Merrick - donnaiolo, scavezzacollo ed egocentrico - cambia radicalmente atteggiamento nei confronti della vita e delle persone che lo circondano, diventa un benefattore e cerca di avvicinarsi alla vedova dell'uomo, ma purtroppo per lui e per lei altri guai sono dietro l'angolo. Un classico che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Magnifica ossessione + Lo specchio della vita i due film da 10 di Douglas Sirk.
leggi la recensione completa di claudio1959Come disse lo stesso Sirk 'tra l'arte e la spazzatura c'è pochissima distanza se poi la spazzatura contiene anche un po' di follia è ancora più vicino all'arte'!
commento di marco biNon è molto credibile la storia, e i due protagonisti non hanno nessun carisma particolare.Altra pecca è mettere in mezzo il destino,una sciocca credenza dei pagani dell'antichità.
commento di wang yuFilm molto bello e commovente, interpretato in maniera splendida dai due protagonisti.VOTO: 8
commento di ire91Voto 6,5. [19.05.2008]
commento di PPTipico melò alla Sirk, con tutti i topoi del genere. A farla da padrona la coppia Wyman-Hudson, già protagonista di Secondo Amore, dello stesso regista.
commento di scream