Trama
Un team forze speciali statunitense entra in Afghanistan a seguito dell'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre. L'obiettivo è quello di convincere il generale Dostum, leader dell'Alleanza del Nord, a collaborare con gli americani contro i talebani e Al Qaeda.
Approfondimento
12 SOLDIERS: LA VERA STORIA DELL'ODA-595
Diretto da Nicolai Fuglsig e sceneggiato da Ted Tally e Peter Craig a partire da un libro di Doug Stanton, 12 Soldiers racconta la vera storia dei primi 12 soldati delle forze speciali dell'esercito americano che si fecero strada nell'Afghanistan in mano ai talebani pochi giorni dopo l'attacco dell'11 settembre 2001 alle Torri Gemelle. Guidata dal capitano Mitch Nelson, l'unità con il suo operato rappresentò la prima risposta del governo statunitense all'attacco senza precedenti che aveva colpito il suolo della nazione: lasciandosi alle spalle famiglie, amici e vite private, i militari furono chiamati ad avventurarsi pericolosamente nel selvaggio e austero paesaggio dell'Afghanistan settentrionale per convincere il generale Abdul Rashid Dostum, leader dell'Alleanza del Nord (una fragile coalizione di leader militari afgani nata nel 1996), ad allearsi con le forze americane per combattere i Talebani e Al Qaeda. Oltre a guadagnarsi la fiducia del generale e a superare le barriere culturali che inevitabilmente dividevano i due eserciti, gli americani si ritrovarono nella situazione di dover adottare le tattiche per loro poco familiare messe in atto dai soldati afghani, formando con loro un inedito legame basato sul rispetto reciproco.
Con la direzione della fotografia di Rasmus Videbæk, le scenografie di Christopher Glass, i costumi di Daniel J. Lester e le musiche di Lorne Balfe, 12 Soldiers porta dunque sullo schermo una vicenda poco conosciuta con protagonisti 12 coraggiosi militari delle forze speciali - meglio conosciuti come Berretti Verdi - che si offrirono volontari per affrontare pericoli e territori a loro sconosciuti. Racconta il produttore Jerry Bruckheimer: "Mentre il popolo americano era ancora sotto shock per la perdita di vite umane nel crollo delle Torri Gemelle, 12 uomini andarono incontro all'ignoto, affrontando una situazione irta di pericoli per tentare di affrontare un nemico tanto invisibile quanto temibile. Lasciando a casa istantaneamente mogli e figli, non sapevano neanche loro dove stavano andando e quale destino li stava aspettando. Avrebbero anche potuto non far mai più ritorno dai loro cari e ne erano consapevoli. Per molti anni, i dettagli dell'operazione (denominata Operation Detachmente Alphas 595) sono stati tenuti segreti e solo da qualche tempo si conosce quanto coraggio quei 12 uomini abbiano dimostrato, seppur in grossa inferiorità numerica rispetto al nemico (i dati parlano di un rapporto di 1 a 5000) e con una ingente taglia sulle loro teste. La loro missione si è rivelata senza precedenti per due motivi: per la prima volta, i militari americani avevano come compito non l'occupazione di un territorio ma quello di aiutare il popolo autoctono a combattere un nemico comune; in secondo luogo, poi, si ritrovavano ad affrontare un infido territorio montuoso e ripido, in cui ci si poteva muovere solo attraverso muli o cavalli".
Il cast
A dirigere 12 Soldiers è l'esordiente Nicolai Fuglsig, regista e fotogiornalista. Nato a Elsinore, in Danimarca, Fuglsig si è laureato in Giornalismo e ha lavorato per molti anni come fotografo per conto del quotidiano nazionale danese Politiken, prima di partire per un reportage fotografico, pluripremiato, sul… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Americanata pura con tutti i cliché del caso. Ispirata, a quanto dicono, ad una vicenda vera, in occasione del primo intervento USA in Afghanistan, dopo i fatti dell’11 settembre 2001. La mira infallibile dei “buoni” non odora tanto di “verità” ma ci siamo abituati. Tutto sommato guardabile, per i fan dei film di guerra recente. Vedere questo film,
commento di green70Ben fatto, ma non sempre le azioni miitari sono condotto da manuale. Ancora troppa ingenuità. 6
commento di BradyFilm che purtroppo ha anche un Suo Valore d'Attualità ma è anche ben fatto.voto.6.5.
commento di chribio1