Piero (Dorelli), in visita a Parigi, viene coinvolto in un'avventura sentimentale con due affascinanti francesi. Il merito è però unicamente della sua straordinaria rassomiglianza con Maurice, il "duro" (ora in galera) marito dell'una e amante dell'altra. Il ritorno in libertà del gangster sembra però mettere fine all'avventura di Piero. Rispetto al romanzo di Piero Chiara da cui è tratto, il film di Marco Vicario è più schiettamente farsesco.
Tra commedia e thriller una malinconica avventura sulla Senna per un giovanotto del Lago Maggiore. Che inquietante mistero nasconde la morbosa attenzione che due donne gli riservano?
Piero, giovanotto luinese, partecipando ad un torneo di biliardo, vince un viaggio a Parigi. Già il tragitto è un'avventura tragicomica perché il ragazzo si imbatte in un celebre portasfiga (la cui fama, come scoprirà, è fondata!). A Parigi le disavventure continuano: prima il carcere poi un mistero: perché due donne sono morbosamente attratte… leggi tutto
Film di genere indefinito, che unisce la comicità grottesca e un po' greve della commedia all'italiana (vedi la parentesi iniziale sullo iettatore e la caricatura finale dello scrittore gay) ad un erotismo ambiguo e cerebrale, tanto sublimato da divenire inconsistente. Il protagonista Piero sembra una versione elegante di Fantozzi, la cui sfortuna è mitigata da una spolverata di… leggi tutto
Tratto da un romanzo di Piero (stesso nome del protagonista) Chiara, sceneggiato dal regista e da Sandro Parenzo, questo Cappotto di astrakan è un prodotto ben girato - Vicario è un regista solido e ormai affermato, che cura in maniera piuttosto approfondita la messa in scena fino ai più piccoli particolari - che pone le sue basi sulle spalle del navigato protagonista, un… leggi tutto
“E sapremo chi fu l'autore del delitto?”
Sì, certamente. Cioè: forse no. Insomma: dipende.
Nel tardo autunno del 1957, pochi mesi dopo l'apparizione da Garzanti di "Quer…
Piero, giovanotto luinese, partecipando ad un torneo di biliardo, vince un viaggio a Parigi. Già il tragitto è un'avventura tragicomica perché il ragazzo si imbatte in un celebre portasfiga (la cui fama, come scoprirà, è fondata!). A Parigi le disavventure continuano: prima il carcere poi un mistero: perché due donne sono morbosamente attratte…
Parte molto bene per poi diventare una solita commedia all'italiana, che mette la comicità in secondo piano per evidenziare una storia d'amore.Film che parte sembrando un drammatico , poi diventa una storia d'amore (commedia) per poi finire come drammatico.
Sulla Trama
Trama originale , si poteva fare di più soprattutto nel finale che delude
Su Johnny Dorelli
Molto bravo ,…
Film per nulla appassionante e si cerca di mescolare il Comico al Grottesco in varie situazioni ma i conti non tornano e neanche i vari Attori presenti siano essi Famosi o anche di 2° piano non paiono eccessivamente invogliati a dare almeno la sufficienza ed infatti la Storia non convince,gli Attori men che meno e la Regia e' sconfortante.voto.1.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Tra commedia e thriller una malinconica avventura sulla Senna per un giovanotto del Lago Maggiore. Che inquietante mistero nasconde la morbosa attenzione che due donne gli riservano?
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Pessimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNulla da evidenziare !
leggi la recensione completa di chribio1Comico? Non mi sembra, comunque è un discreto film di Dorelli.
commento di lonestar