Nel 1760 il manicomio di Bedlam è posto sotto la guida del sadico Sims. Questi si diverte a organizzare spettacoli i cui protagonisti sono gli ammalati della clinica. Nell Bowen vorrebbe denunciare la cosa pubblicamente, ma, grazie ai suoi intrighi, Sims riesce a farla interdire e internare come pazza. Ma i malati, colpiti dalla naturale grazia di Nell, si ribellano contro Sims e finiscono persino con l'ucciderlo. Ispirato alle tavole di Hogart, un film che sprigiona un orrore visionario, interpretato con grande intensità da un magistrale Karloff.
Dal mitico Val Lewton una produzione horror che sconfina dal genere per raccontare una storia di diritti umani (purtroppo ancor'oggi negati). Film interpretato dall'indimenticabile Boris Karloff, nei soliti panni di villain privo di sentimenti e dunque senz'anima.
Londra, 1761. Al St. Mary's of Bethlehem Asylum (Bedlam) il sinistro George Sims (Boris Karloff) dirige, per conto del ricco Lord Mortimer, il manicomio alla sua maniera. Sadico e cinico, si prende gioco dei reclusi non rifiutando di compiere inutili delitti pur di appagare un macabro senso dell'umorismo, al quale sottopone la platea dei ricchi benestanti. Sims infatti… leggi tutto
A partire dal 1773 vennero varate, nel Regno Unito, alcune importanti riforme del sistema psichiatrico. Questo film testimonia la situazione precedente a quell’importante passo legislativo; tuttavia, è, suo modo, il manifesto di un altro storico cambiamento; è, infatti, il promotore di quella che, all’interno della settima arte, si potrebbe considerare una riforma… leggi tutto
Mi dispiace dirlo ma questa volta Boris Karloff e il suo viso crucciato/"indemoniato" non mi fregano : il Film nel 1° tempo mi ha fatto spesso pensare ad altro mentre nel 2° tempo qualcosa cambia ma ormai e' troppo tardi.voto.4.5. leggi tutto
Londra, 1761. Al St. Mary's of Bethlehem Asylum (Bedlam) il sinistro George Sims (Boris Karloff) dirige, per conto del ricco Lord Mortimer, il manicomio alla sua maniera. Sadico e cinico, si prende gioco dei reclusi non rifiutando di compiere inutili delitti pur di appagare un macabro senso dell'umorismo, al quale sottopone la platea dei ricchi benestanti. Sims infatti…
Londra 1761. Bedlam è il manicomio gestito dal malvagio Sims ( sempre bravo Boris Karloff ), all'interno del quale avvengono
soprusi e prepotenze. Film che porta temi sempre attuali, ben fatto e gradevole seppure un pò datato nello stile.
Una curiosità : la censura britannica lo bocciò bloccandone la distribuzione.
Mi dispiace dirlo ma questa volta Boris Karloff e il suo viso crucciato/"indemoniato" non mi fregano : il Film nel 1° tempo mi ha fatto spesso pensare ad altro mentre nel 2° tempo qualcosa cambia ma ormai e' troppo tardi.voto.4.5.
E' un film agile e spigliato, che scorre via veloce. Non lo definirei un horror, ma casomai un film con accenti horror e gotici. Il tema che sta al centro mi sembra essere la disumanità con cui i ricoverati nei manicomi venivano (e vengono aggiungo io) trattati, praticamente come animali, una brutta usanza che deve lasciar posto a trattamenti rispettosi della persona: sia condizioni di vita…
La didascalia iniziale ricorda ironicamente che il ’700 viene chiamato l’età della ragione, ma il seguito fa venire qualche dubbio: un’attrice, favorita di un lord, si impietosisce vedendo le condizioni miserevoli in cui sono tenuti i pazienti di un manicomio londinese gestito da un malefico direttore, ma poi per una vendetta privata ci finisce dentro anche lei. La denuncia sociale resta…
Boris Karloff è appropriato e ottimo nella parte di uno spietato aguzzino.Credibile l'atmosfera ritratta nelle umide e semibuie camere e corridoi di Bedlam,e non si può far a meno di provare pietà di chi si trova li.Brava e convincente la protagonista femminie Anna Lee.voto 6,5
A partire dal 1773 vennero varate, nel Regno Unito, alcune importanti riforme del sistema psichiatrico. Questo film testimonia la situazione precedente a quell’importante passo legislativo; tuttavia, è, suo modo, il manifesto di un altro storico cambiamento; è, infatti, il promotore di quella che, all’interno della settima arte, si potrebbe considerare una riforma…
VOTO 7+ SERRATO La serie B quando colpisce al cuore. Bedlam è un gran film del filone gotico, dal discreto impegno sociale e recitato ancora meglio di come sia stato prodotto (pochi soldi ma molta inventiva). Certo il manicomio è un po' esagerato e la malattia mentale non diventa tanto un soggetto, ma un pretesto (pur sempre con rispetto) per creare suspence e terrore. Karloff…
Questa quasi dimenticata,Magistrale pellicola come:"Bedlam" di Mark Robson del 1946,che prende l'argomento del manicomio per fare una critica sociale (quasi politica) ad un sistema antiquato e disumano come il manicomio. Con questa buona sceneggiatura riesce a trasmetterti l'inquietudine e la cattiveria del padrone Sims,che è un memorabile Karloff, che usa i suoi malati per spettacoli…
Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…
Spesso i manicomi sono frequentati dalla gente sbagliata....In sintesi a mio parere è questo il messaggio neanche troppo criptato nascosto tra le righe,pardon,tra le sequenze di questo formnidabile film di Robson creato da Val Lewton.E' un film che si ricollega alla tradizione della letteratura gotica e sembra sottolineare che i peggiori mostri si annidano tra i cosiddetti normali e…
Questa è pubblicità allo stato puro, ma volevo ricorrere anche alla cassa di risonanza delle play per cionvolgere chi, accidentalmente, non si sia ancora imbattuto nell'Illuminante Opinione su Changeling…
Questo è il primo film che ho visto dopo un mese d’astinenza forzata ed è la prima recensione che scrivo dopo ancor più tempo. Per il compimento di tale miracolo ringrazio l’utente omonimo a tale pellicola. Un capolavoro semisconosciuto per labirintiche ragioni. L’obiettivo aspettato fu ottenere l’orrore negli spettatori dell’epoca spostando l’attenzione dai castelli infestati…
Titolo: LE AVVENTURE DI BEDLAM IN FILMTIVVULANDIA Prefazione: Arrivò il giorno in cui anch’io mi trasformai in cane su www.film.tv.it : ossia, il sito mi fece ACCANIRE. Ci navigavo 25 ore su 24 davanti - si può…
L'introduzione e la prima parte della pellicola sono molto allegre e spensierate e riescono a strappare anche qualche sorriso, poi si procede per una via più seria e drammatica di denuncia arrivando ad un finale sicuramente in tema anche se non perfettamente realizzato. Nonostante la trama e la messa in scena non abbiano assolutamente nulla di sbagliato il risultato è si buono ma non ottimo.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Dal mitico Val Lewton una produzione horror che sconfina dal genere per raccontare una storia di diritti umani (purtroppo ancor'oggi negati). Film interpretato dall'indimenticabile Boris Karloff, nei soliti panni di villain privo di sentimenti e dunque senz'anima.
leggi la recensione completa di undyingAlla fine la spada di Dio si abbatterà sugli uomini dividendo il bene dal male; lasciamo a lui il lavoro sporco.
commento di michel