Regia di Robert Totten vedi scheda film
Wyoming terra selvaggia , commedia/western prodotta dalla Disney nel 1970 , il regista e Robert Totten scomparso nel 1995 , mentre la sceneggiatura fu curata da Calvin Clements Junior , e tratta dal libro scritto da Ralph Moody , mentre il cast è composto da un giovanissimo Ron Howard in una delle sue prime esperienze da attore , poi abbiamo Steve Forrest , Vera Miles , Clint Howard ed infine Morgan Woodward .
La Trama :
Il film parla della storia della famiglia Tanner , che spostatasi da Pittsburgh per avere un futuro migliore , va ad abitare un una vecchia fattoria o ranch in disuso da moltissimi anni del Wyoming per l'esattezza a Kellywyo , la famiglia è composta da Jim (Forrest) , Kate (Miles) e dai figli Will (R.Howard) ed Andrew (C.Howard) .
Arrivati li incominciano a rimettere in piedi quel vecchio ranch , adattandosi alla difficoltà di essere andati in un luogo nuovo e anche inospitale , visto che fin da subiti la famiglia Tanner deve difendersi dalla angherie di un vecchio proprietario terriero della zona , il crudele Ab Cross (Woodward) che già da subito fa capire alla famigliola che loro non sono i benvenuti nel Wyoming .
I quattro subiscono oltre i danni alla coltivazioni causate dalle mandrie di bestiame di Cross , anche la negazione dell'acqua proveniente dalla diga artigianale .
Un giorno Will va per spostare i tronchi della diga , ma viene intercettato da Cross e i suoi , nel pericolo arriva anche il padre Jim che però viene colpito ad una gamba e graziato dal vecchio Cross , dissuaso da un suo sottoposto .
Per la famiglia Tanner piove sul bagnato , un giorno arriva un violento tornado che distrugge il ranch , i Tanner cercheranno di restare a galla , ma il vecchio Cross e sempre li in agguato .
Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :
Classica commedia per famiglie prodotta dalla Disney , una leggera commediucola western , dove vengono fuori i sani principi della famiglia e che anche nel momento dello sconforto totale , bisogna restare uniti , oltre a questo piccolo messaggio che già conosciamo benissimo da noi , il film non da altri spunti su cui riflettere , uno dei tanti film di quegli anni che andavano molto in voga e che facevano riunire le famiglie davanti al televisore , più che altro questo film darà un bel ricordo del passato ai nostalgici di quegli anni e che passavano le serate così , tutti in compagnia tra nonni , cugini e zii .
Film che secondo me è un pò troppo mieloso in certe parti e scene , anche se era quello lo scopo della pellicola di Totten e della mentalità della Disney , comunque il film passa veloce veloce e va giù come un bicchier d'acqua , io lo principalmente visto per Ron Howard , infatti facendo zapping o rintracciato questo film su rai movie e ho deciso di vederlo , per quel relativo motivo .
Non ho visto molti film western per famiglie in vita mia , e non so se gli effetti sono buoni o negativi , mi farebbe piacere un commento vostro , comunque ci sono scene che secondo il mio punto di vista sono un pò così così diciamo , come ad esempio quella di Will che doma il cavallo e in particolare dove lo fa trottare ; mentre mi è parsa buona la scena della scazzottata tra Jim e il vecchio Cross fuori dall'emporio , e quella del tornado , dove l'effetto delle raffiche di vento e davvero ben fatto per quei tempi io credo .
Quindi ne viene fuori un film godibile e senza grandi aspettative , cosa che te lo fa guardare in sante pace sotto le coperte , da menzionare qualche scena ben realizzata e uno dei primi passi di Ron Howard nel cinema prima ancora della serie Happy Days , quindi il mio voto per Wyoming terra selvaggia è un 6 .
Ps purtroppo il film credo che non sia disponibile in dvd o altro "almeno su amazon" , e nemmeno in streming si trova , quindi l'unico modo che avete per vederlo e rintracciarlo quando trasmesso in Tv .
Arrivederci ed alla prossima review !!!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta