Trama
Davis Okoye, esperto di primati, è un uomo che tiene la gente a debita distanza ma che condivide un forte legame con George, un gorilla straordinariamente intelligente che ha in cura sin dalla nascita. Un esperimento genetico ingiustificato però trasforma la dolce scimmia in una aggressiva creatura di enormi dimensioni. Ciò che rende peggiore la situazione è poi il sapere che anche altri animali che sono stati sottoposti allo stesso esperimento stanno mettendo a ferro e fuoco tutta l'America settentrionale. Okoye è allora costretto a collaborare con Kate Caldwell, ingegnere genetico senza alcun credito, che crede di conoscere come fermare la catastrofe globale.
Approfondimento
RAMPAGE - FURIA ANIMALE: OMAGGIO A UN VIDEOGIOCO ARCADE
Diretto da Brad Peyton e sceneggiato da Ryan Engle, Carlton Cuse, Ryan J. Condal e Adam Sztykiel, Rampage - Furia animale racconta la storia di Davis Okoye, primatologo che alla compagnia degli esseri umani preferisce quella di George, un raro gorilla albino che da piccolo ha salvato dia bracconieri. A causa di un esperimento genetico andato per il verso sbagliato, George da creatura dolce e mite viene trasformato in un'enorme bestia in preda alla rabbia e alla furia. Ciò che accade all'animale non è però un caso isolato e presto emerge come in tutta l'America del Nord esistano diversi animali il cui codice genetico è stato orribilmente alterato. Mentre tali predatori alfa si fanno strada distruggendo tutto ciò che incontrano lungo il loro cammino, Okoye è costretto dalle circostanze a fare squadra con la screditata genetista Kate Caldwell per mettere le mani su un antidoto in grado non solo di fermare una catastrofe globale ma anche di salvare George, la creatura che un tempo era la sua migliore amica.
Con la direzione della fotografia di Jaron Presant, le scenografie di Barry Chusid, i costumi di Melissa Bruning e le musiche di Andrew Lockington, Rampage - Furia animale riunisce la coppia formata dal regista Brad Peyton e dall'attore Dwayne Johnson, che insieme avevano già condiviso il set di di Viaggio nell'Isola Misteriosa e San Andreas. Mentre nel precedente film affrontava le conseguenze di un disastroso terremoto, in Rampage - Furia animale Johnson è chiamato ad affrontare qualcosa con cui non si è mai relazionato prima: un antagonista ancora più grande e grosso di lui. Il suo nemico non è una sola creatura ma sono tre giganteschi animali che, mutati geneticamente, entrano in rotta di collisione con il genere umano. "Azione, divertimento e distruzione sono alla base di un film che rende manifesto tutto il mio amore per Rampage, un videogioco arcade in cui tre creature giganti, mutate a causa di esperimenti scientifici, distruggono le principali città degli Stati Uniti. Ero molto interessato alle sfide e alle opportunità poste da un gioco che, essendo molto elementare, ci ha permesso di costruire una storia con personaggi e temi del tutto originali. In Rampage - Furia animale a scatenare la trasformazione è un esperimento biochimico segreto che altera il sistema genetico degli animali, donando loro forza, aggressività e caratteristiche appartenenti ad altre specie. La prima vittima è George, un gorilla albino dalla schiena argentata che con il tempo ha costruito un legame speciale con Davis. Davis è il primatologo che lo ha salvato dai bracconieri, lo ha cresciuto, gli ha insegnato a firmare e ha forgiato con lui un legame indissolubile di amicizia. Così, quando George passa dall'essere una pacifica scimmia dalle normali dimensioni a un colosso in grado di distruggere tutto ciò che incontra, Davis è determinato a fare tutto ciò che è nelle sue possibilità per metterlo al sicuro e capire cosa gli è accaduto. Questo lo spinge ad accettare a malincuore l'aiuto di Kate Caldwell, che sa molto più di quanto si preoccupi di rivelare. La cosa interessante che differenzia Rampage - Furia animale da altri film simili è il fatto che per la prima volta l'eroe protagonista non cerchi di annientare la terribile creatura che sta seminando il panico ma cerchi di salvarla. Oltre a George si palesano infatti altre due creature che, vittime dell'esperimento, si sono trasformate in un gigantesco lupo in grado di volare e in un coccodrillo dalla lunghezza di un campo di football. Crescendo e continuando a evolversi, le tre creature si dirigono lungo un percorso di distruzione verso Chicago. A rendere le creature ibride è un programma noto come CRISPR: si tratta di un programma di mutazione realmente esistente che, nato nel 1993, ha come scopo la cura del cancro e di altre malattia attraverso modifiche del codice genetico", ha spiegato il regista.
Il cast
A dirigere Rampage - Furia animale è Brad Peyton, regista, sceneggiatore e produttore di origine canadese. Nato nel 1978 a Gander, Peyton si è laureato al Canadian Film Centre e ha debuttato come regista nel 2002 con il cortometraggio Evelyn: The Cutest Evid Dead Girl, che gli ha aperto in mondo dello spettacolo.… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Nemmeno l'autoironia ammiccante e gigiona di The Rock riesce a tenere a galla questo misero b-movie travestito da blockbuster, dove persino la componente adrenalinica risulta risibile, fiacchissima e messa in scena senza un briciolo di senso dello spettacolo. Sul resto, a partire da certe dinamiche della storia, meglio stendere un velo pietoso. 3,5
commento di rickdeckardUn mischione tra King Kong e Godzilla. Regge in parte all'inizio poi fa acqua da tutte le parti.
commento di ClochardUn blockbuster davvero bestiale, in cui se ne vede una più grossa dell'altra (letteralmente). Tra tante sciocchezze si aprono di tanto in tanto squarci di sano umorismo trash alla "The Asylum" che riscattano l'operazione. Voto 5 e mezzo-6.
leggi la recensione completa di genoanoMonster movie fracassone ed esagerato, cucito su misura del granitico Dwayne Johnson, con un pizzico di critica allo strapotere della scienza e un accumulo di scene apocalittiche.
commento di Fanny SallyUn The Rock minore, se si può dire e per quanto paradossale suoni.....
leggi la recensione completa di tobanisIl trio di creature big size allarma pochissimo.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUn film di mostri che aggiorna gli argomenti trattati nei B-movies degli anni '50 e '60 con un protagonista che, per una volta, non è un odioso ragazzino alla Transformers, né uno scienziato saccente alla Jurassic Park, ma un simpatico e palestrato signore di nome Dwayne Johnson che stringe amicizia con un gorilla gigante che lo sfotte.
leggi la recensione completa di Marco Poggi