Martin studia legge e vuole mantenersi senza chiedere soldi a casa. Che cosa di meglio, allora, di un posto di lavoro che è quasi una sinecura: guardiano di notte in un ospedale, con annesso obitorio? Ma Martin non ha tenuto conto di due cose: che c'è in circolazione un serial killer e che l'ispettore di polizia che si occupa del "caso" possa sospettare proprio di lui. Film danese, diretto da un esordiente con esperienze in Tv. Un grosso successo in patria e, in Italia, il primo premio al Fantafestival. Buone ambientazioni, ma la sceneggiatura (dello stesso regista) non è un prodigio di coerenza e di solidità.
Un bel film di genere, carico di tensione, tutte le scene girate nell'obitorio sono inquietanti e ben dirette…nel complesso mi è piaciuto… con un remake meno riuscito, ma comunque carino.
BELLISSIMO FILM CHE TIENE COL FIATO SOPSESO FINO ALL' ULTIMA INQUADRATURA.ATTORI DILIGENTI ED UNA REGIA DAVVERO BELLA.IL CAMPANELLO ROSSO E' DAVVERO UNA BELLA IDEA.
IL GUARDIANO DI NOTTE/Nattevagten (DAN) 1994 OLE BORNEDAL.
Un giovane (interpretato da Nikolaj Coster-Waldau sicuramente più conosciuto nel ruolo di Jamie Lannister nella saga “Il Trono di Spade”) in odore di laurea si guadagna da vivere come guardiano notturno in un ospedale con obitorio annesso ma in circolazione c’è un serial killer e lui è il…
Sono bravi, belli, affermati, strapagati. Veri idoli per i fan di tutto il mondo e capaci di calamitare le attenzioni di fotografi e stampa ogni volta che si… segue
Non capita quasi mai che un remake regga il confronto con l'originale, meno che mai con i seguenti film, banalizzati da versioni successive che nulla aggiungono a quanto già detto. A volte sarebbe meglio evitare....
Voto 7. Campione di incassi in Danimarca e acclamato in alcuni festival specializzati (vincitore del Fantafestival di Roma del 1995), ma alcuni critici nostrani hanno storto il naso. Secondo me è un gioiellino europeo, decisamente sopra alla media dei thriller americani, con una regia che sfrutta abilmente la macabra ambientazione offerta da un obitorio. Come spesso accade a film stranieri…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Siamo alle solite,film ad effetto,facilone,caro agli adolescenti e perciò osannato oltremisura.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Assai bello e a tratti inquietante….non perdetelo...ma cercatelo.Voto 7.
commento di ezioassolutamente da evitare se non si vuole buttare via un paio di ore ,non fa ne paura ne altro ,in poke parole un fiosco
commento di danandre67Un bel film di genere, carico di tensione, tutte le scene girate nell'obitorio sono inquietanti e ben dirette…nel complesso mi è piaciuto… con un remake meno riuscito, ma comunque carino.
commento di TravisBELLISSIMO FILM CHE TIENE COL FIATO SOPSESO FINO ALL' ULTIMA INQUADRATURA.ATTORI DILIGENTI ED UNA REGIA DAVVERO BELLA.IL CAMPANELLO ROSSO E' DAVVERO UNA BELLA IDEA.
commento di superficie 213