Ideata da Justin Roiland e Dan Harmon, Rick and Morty è una serie animata di fantascienza umoristica, incentrata sulle surreali vicende degli eponimi personaggi: uno scienziato pazzo (Rick) e il suo ben poco brillante nipote (Morty).
Rick and Morty - Di cosa parla
Inception, Ritorno al futuro, Frankenstein, Venerdì 13, Total Recall, Scanners, The Purge, Cloud Atlas… Cos’hanno in comune questi film? Sicuramente il fatto di essere (solo) alcuni dei tantissimi film citati e parodizzati in Rick and Morty, serie tv animata che ha per protagonisti un vecchio e geniale scienziato pazzo e suo nipote - i Rick e Morty del titolo appunto - impegnati in improbabili imprese. La parodia la fa da padrone, ma non è fine a se stessa.
Rick Sanchez è un genio, probabilmente il più intelligente di tutto l’universo, anzi del multiverso. Proprio per questo motivo, probabilmente, Rick è anche incredibilmente egocentrico, particolare questo che lo porta sovente a ficcarsi in situazioni estremamente delicate per lui, ma soprattutto per suo nipote, Morty, compagno di avventure scelto suo malgrado e che, al contrario del nonno, è decisamente ingenuo e stupido. L’improbabile duo si trova ad affrontare in ogni episodio avventure fuori dall’ordinario, tra viaggi interdimensionali, o “semplicemente” intergalattici, realtà alternative e mondi popolati da mutanti cronenberghiani, doppelganger e cloni. In Rick and Morty non c’è decisamente limite alla fantasia e, seppure in ogni episodio vengano presi a spunto diversi film e serie, non ne viene realmente fatto il verso. Trattandosi quasi unicamente di plot di fantascienza, le trame vengono rielaborate per essere funzionali a uno show decisamente sopra le righe, surreale, immorale, ma anche assolutamente coerente. Inoltre alcuni episodi, pur continuando nell’opera di citazione di film, hanno un plot originale capace di non sfigurare di fronte agli intrecci di opere di science fiction ben più importanti. Rick and Morty, infatti, dietro la parodia e l’ironia, nasconde una struttura tecnica degna di nota. L’iniziale trama verticale, utile per lo più a introdurre lo spettatore nel surreale mondo della serie, lascia il passo a un’inaspettata orizzontalità che riprende elementi da episodi precedenti, restando tecnicamente coerente e priva di incongruenze.
Personaggi principali
Rick Sanchez è un eccentrico e alcolizzato scienziato pazzo dal genio incredibile. È cinico, sboccato, superbo ed egocentrico, ma ha un legame particolare col nipote, Morty, nonostante non lo dimostri apertamente. Secondo Beth (sua figlia nonché madre di Morty) la sua scelte di portare con sé il nipote in pericolose avventure è completamente irresponsabile.
Morty Smith è il nipote quattordicenne di Rick. Ha un animo sensibile e un buon cuore che, uniti alla sua ingenuità, si contrappongono all’ego machiavellico e smisurato di Rick. È spesso riluttante a seguire i piani del nonno, ma ne resta coinvolto finendo quasi sempre traumatizzato dai metodi poco ortodossi che l'anziano parente adotta per “correggere” le situazioni.
Beth Smith è la figlia di Rick, moglie di Jerry e madre di Morty e Summer. È un chirurgo cardiaco per cavalli e il suo lavoro è spesso sminuito dal marito.
Jerry Smith è il marito di Beth e padre di Morty e Summer. È un uomo mediocre e insicuro che solo occasionalmente riesce a mostrarsi efficiente. Viene costantemente deriso da Rick che non lo considera all’altezza della figlia ma, quando si trova coinvolto in situazioni fuori dall’ordinario, alterna momenti di incredibile stupidità ad altri di inaspettata prontezza d’animo.
Summer Smith è la sorella diciassettenne di Morty, un’adolescente abbastanza convenzionale. Nonostante non mostri particolare interesse alle invenzioni del nonno, occasionalmente esprime invidia nei confronti di Morty che è stato scelto come compagno delle avventure interdimensionali di Rick.
Il cast
Nella versione in lingua originale Justin Roiland ha prestato la voce a entrambi i protagonisti, Rick e Morty. Gli altri personaggi principali sono stati doppiati da Sarah Chalke (Beth Smith), Chris Parnell (Jerry Smith) e Spencer Grammer (Summer Smith). Nella versione in lingua italiana Rick è doppiato da Christian… Vedi tutto
-
Justin Roiland
Rick Sanchez
-
Chris Parnell
Jerry Smith
-
Spencer Grammer
Summer Smith
-
Sarah Chalke
Beth Smith
-
Kari Wahlgren
Jessica
-
Dan Harmon
Birdperson
-
Unity
Themselves
-
Tom Kenny
Squanchy
-
Ryan Ridley
Additional Voices
-
Maurice LaMarche
Abradolph Lincler
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 7x10 - Fear no Mort
- 7x09 - Mort: Ragnarick
- 7x08 - Il destino dei Numericoni: Il film
In streaming
Le prime tre stagioni sono disponibili in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
Rick and Morty è un serie commissionata da Cartoon Network per la famosa fascia di programmazione notturna Adult Swim. La serie è stata inizialmente annunciata alla presentazione delle novità di Adult Swim del 2012, con un ordine di 10 episodi, ed è stata trasmessa a partire dal 2 dicembre 2013. L’accoglienza molto positiva di critica e pubblico ha portato il network a rinnovare per una seconda stagione, trasmessa a partire dal 26 luglio 2015. Il mese successivo è stata annunciata la terza stagione, il cui primo episodio è stato trasmesso in anteprima il 1° aprile 2017, come pesce d’aprile, mentre la stagione è attesa al rilascio durante l’estate 2017.
Rick and Morty ha ricevuto un largo consenso dalla critica, come dimostra il punteggio ottenuto sull’aggregatore di recensioni Metacritic, di 85/100 basato su 8 recensioni. Su Rotten Tomatoes ha un incredibile rating del 100%. Anche il pubblico ha mostrato di apprezzare ampiamente Rick and Morty. Su IMDB ha infatti un punteggio di 9.3/10 basato su 127.135 voti, mentre su Metacritic raggiunge un punteggio degli utenti di 9.4/10 su una base di 642 voti.
Le stagioni
Stagione 7
La settima stagione della serie animata Rick and Morty, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Adult Swim, dal 15 ottobre al 17 dicembre 2023.
In Italia la stagione è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix, l'8 febbraio 2024.
A partire da questa stagione, dopo il licenziamento di Roiland, il ruolo di Rick Sanchez è stato affidato a Ian Cardoni, mentre quello di Morty Smith a Harry Belden.
Stagione 6
La sesta stagione della serie animata Rick and Morty, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Adult Swim, dal 4 settembre 2022.
In Italia la stagione viene pubblicata in streaming su Netflix, a partire dall'1 dicembre 2022, con i primi sei episodi nonostante la pubblicazione fosse inizialmente prevista per il 5 settembre 2022.
Stagione 5
La quinta stagione della serie animata Rick and Morty, composta di 10 episodi da 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa negli USA su Adult Swim dal 20 giugno al 5 settembre 2021.
In Italia la stagione è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 22 ottobre 2021.
Stagione 4
La quarta stagione della serie Rick and Morty, composta da 10 episodi da 25 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Adult Swim. Questa stagione è stata divisa in due parti e la prima è stata trasmessa dal 10 novembre al 31 maggio 2020.
In Italia i primi 5 episodi sono stati interamente pubblicati su Netflix il 22 dicembre 2019, mentre i restanti 5 il 24 luglio 2020.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 14 episodi da 20 minuti ciascuno, è ancora inedita. Tuttavia è stato pubblicato in anteprima negli USA il primo episodio il 1° aprile 2017 su Adult Swim, fascia di programmazione notturna di Cartoon Network. Il rilascio di tutti gli episodi è previsto per l'estate 2017.
In Italia anche il primo episodio risulta inedito.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 10 episodi da 20 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da Adult Swim, fascia di programmazione notturna di Cartoon Network, dal 26 luglio al 4 ottobre 2015.
In Italia è stata interamente pubblicata su Netflix il 26 ottobre 2016.
Stagione 1
La prima stagione, composta di 11 episodi da 20 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da Adult Swim, fascia di programmazione notturna di Cartoon Network, dal 2 dicembre 2013 al 14 aprile 2014.
In Italia è stata interamente pubblicata su Netflix il 1° maggio 2016.
Commenti (1) vedi tutti
Geniale stravagante, ogni puntata godibile a pieno, adatto ad un pubblico dai 15 in su... Disegni divertenti mondi surreali
commento di Baccoperbacco