Trama
Durante la guerra tra mori e cristiani, approfittando di una tregua, un gruppo di musulmani si fa ospitare dall'alcade (il "sindaco") di un villaggio della Castiglia. Ben presto però rivelano le loro vere intenzioni: conquistare il villaggio. Solo dopo una sanguinosa battaglia i cristiani sconfiggeranno gli infedeli.
Note
Girato con grandi mezzi e con mano sapiente, seguendo i canoni brechtiani della presa di distanza dagli avvenimenti, questo film è un vero e proprio apologo contro la guerra. Molti gli spunti ironici e le caratterizzazioni azzeccate. Nonostante ciò, la pellicola all'epoca si rivelò fallimentare, chiudendo a Cottafavi per anni le porte del cinema.
Recensioni
Nel medioevo spagnolo si combatte fra musulmani e cristiani, con veemenza e (non sempre) coraggio, fino a che i pochi sopravvissuti dovranno rendersi conto dell'inutilità delle loro battaglie.
I cento cavalieri è un titolo per qualche oscuro motivo minore della cinematografia nostrana degli anni Sessanta. D'accordo, c'erano Visconti, Fellini, Antonioni e così pure i… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Ultimo film per il cinema di Vittorio Cottafavi, un regista diverso e che conosceva bene il cinema dal di dentro, ma qui non riuscì ad entrare nel gusto del pubblico stesso, pur essendo il film di ottima fattura e sceneggiato in maniera mirabile con Prosperi, che poi diventò a sua volta regista.
Io penso che i limiti di questo operazione stanno moltissimo nella scelta mediocre del cast, che a… leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
Film strano che non convince e non l'ho seguito con particolare interesse, ambientato nel Medioevo intorno al 1000 dC e che si presenta come uno spaghetti western musica compresa,eccessi di battibecchi isterici e ironia danneggiano il film,Cottafavi dimostra bravura nella direzione delle scene di massa.voto 5 leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (4) vedi tutti
L'inizio non è dei migliori, ma tutto sommato vivace. Una storiella simpatica che sconfina in modo apparetemente inappropriato nella tragedia. Simpatici i protagonisti con molte (forse troppe) macchiette. Davvero ottime le ambientazioni. 6.5
commento di BradyFilm caduto nel dimenticatoio e si capisce il perchè visionandolo : bene gli Attori e la Fotografia.voto.2.
commento di chribio1Un avventuroso medievale colorito e tecnicamente riuscito, ma tutto sommato nella media del genere. 6+.
commento di sasso67Voto 5. Nonostante una narrazione originale, ricca di inserti ironici (anche se siamo lontani da Brancaleone), a me non è piaciuto; l’ho trovato nell’insieme piuttosto noioso e statico. [11.07.2007]
commento di PP