Fabius è un acrobata la cui attrazione è il giro della morte eseguito a tutta velocità sulle pareti di un cilindro di cemento. Lucienne de Rinck, perfida impresaria circense, gli promette un successo insperato se riuscirà a realizzare un doppio salto mortale a bordo di un’automobile. Stanco della moglie e affascinato dalla sua nuova mentore, Fabius accetta la scommessa, ma viene messo in guardia da Eric, un ex-acrobata distrutto nel fisico, ma unico sopravvissuto dei precedenti esperimenti dell’impresaria.
Note
Un film tremendamente “noir”, ottimamente ambientato nel sinistro mondo del circo e dei luna park nell’immediato dopoguerra. Grandi interpreti, sui quali spiccano lo storpiato Eric von Stroheim e l’ambigua e passionale Arletty.
Cupo dramma su sfondo circense, con quattro splendidi protagonisti. Cinema d'altri tempi e regia di ordinaria amministrazione, compensata da un'ottima sceneggiatura.
Siamo negli anni in cui il cinema italiano si afferma nel mondo grazie al neorealismo. Il cinema francese della stessa epoca resta invece ancorato alle trame e modalità espressive che lo avevano caratterizzato prima della guerra. Film spesso cupi e disperati, storie di uomini e donne artefici o vittime di destini disperati. E’ il caso di questo “Ritratto di un… leggi tutto
"LE INCOMPIUTE": sono alcune playlist non proprio ultimate, che erano però a buon punto qualche tempo fa (in questo caso tre mesi or sono) e poi rimasero "private" perchè fui preso da altro. Ho deciso,…
Siamo negli anni in cui il cinema italiano si afferma nel mondo grazie al neorealismo. Il cinema francese della stessa epoca resta invece ancorato alle trame e modalità espressive che lo avevano caratterizzato prima della guerra. Film spesso cupi e disperati, storie di uomini e donne artefici o vittime di destini disperati. E’ il caso di questo “Ritratto di un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Cupo dramma su sfondo circense, con quattro splendidi protagonisti. Cinema d'altri tempi e regia di ordinaria amministrazione, compensata da un'ottima sceneggiatura.
leggi la recensione completa di hupp2000