Film di montaggio, tra finzione e documentario, che vede coinvolti alcuni importanti registi tedeschi degli anni Settanta. Si parte dai funerali di Schleyer, assasinato dalla Raf (le Brigate Rosse tedesche), al rapporto di Fassbinder col suo compagno, a documenti sull'antinazismo (episodio di Klüge), fino alla censura televisiva sull' "Antigone di Böll (Schlöndorff).
In tempi di intenso terrorismo, e in particolare nei fatti risalenti all’autunno del 1977, i tedeschi si interrogarono acutamente tramite la messa in scena su celluloide di una verità contemporanea. Il Nuovo Cinema Tedesco non poteva rimanere indifferente di fronte al rapimento e all’assassinio dell’imprenditore Schleyer, al dirottamento aereo di un mezzo della… leggi tutto
C'è un po' di tutto: dalla forma documentaristica a quella più sperimentale, dall'attualità ai frequenti richiami al nazismo ed ai paralleli del contemporaneo sistema terrorista con la dittatura, dall'indagine giornalistica all'allegoria alla messa in scena del teatro classico (l'Antigone di Sofocle, in un episodio curato da Schlondorff). Fassbinder compare in un nudo… leggi tutto
CORVI E AQUILE IN UNA STANZA SCURA
L’idea era quella di riflettere in tempo reale su ciò che stava accadendo nella Germania di quegli anni ma il risultato è confuso e deludente. Fassbinder riferisce da un osservatorio privato per non dire intimo e il suo sforzo appare sincero. Il resto è, cinematograficamente parlando, irrilevante sebbene gli episodi documentari e… leggi tutto
CORVI E AQUILE IN UNA STANZA SCURA
L’idea era quella di riflettere in tempo reale su ciò che stava accadendo nella Germania di quegli anni ma il risultato è confuso e deludente. Fassbinder riferisce da un osservatorio privato per non dire intimo e il suo sforzo appare sincero. Il resto è, cinematograficamente parlando, irrilevante sebbene gli episodi documentari e…
In tempi di intenso terrorismo, e in particolare nei fatti risalenti all’autunno del 1977, i tedeschi si interrogarono acutamente tramite la messa in scena su celluloide di una verità contemporanea. Il Nuovo Cinema Tedesco non poteva rimanere indifferente di fronte al rapimento e all’assassinio dell’imprenditore Schleyer, al dirottamento aereo di un mezzo della…
C'è un po' di tutto: dalla forma documentaristica a quella più sperimentale, dall'attualità ai frequenti richiami al nazismo ed ai paralleli del contemporaneo sistema terrorista con la dittatura, dall'indagine giornalistica all'allegoria alla messa in scena del teatro classico (l'Antigone di Sofocle, in un episodio curato da Schlondorff). Fassbinder compare in un nudo…
Riflessione della "nuova generazione" di registi tedeschi sugli eventi politici appena precedenti al film e che fanno da spunto per ricollegarsi anche al passato. Materia calda e delicata trattata con urgenza più o meno febbrile, ma anche formalmente composta. Interessante, soprattutto l'episodio sull'Antigone televisiva, ma un po' noiosetto. 6
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
L'episodio di Fassbinder vale l'intero film
commento di ssiboni