Trama
Colin, un giornalista, e Mary, un'attrice, sono due giovani amanti inglesi in vacanza a Venezia per decidere del loro futuro. Mary infatti ha già due figli, ma l'uomo non è ancora pronto per un rapporto duraturo. Una sera incontrano Robert, un uomo affascinante sposato con Caroline, il quale, dopo aver sedotto i giovani col suo fascino, li invita a soggiornare nel suo bellissimo palazzo tra le calli.
Note
Da un romanzo di Ian McEwan, Schrader allestisce un esercizio di grande eleganza e di erotismo allarmante. Rilettura amara del classico spaesamento del viaggiatore britannico in Italia.
Recensioni
In una Venezia ambigua e sfuggente, immersa in una atmosfera morbosa ed esotica, una coppia di inglesi trascorre una vacanza che è anche l'occasione per una riflessione sulla loro relazione. Colin (Rupert Everett, in un ruolo piuttosto insolito per lui) e Mary (Natasha Richardson, che dona al suo personaggio un fascino davvero ammaliante) sono in crisi e il labirinto di calli e piazzette in… leggi tutto
5 recensioni positive
Recensioni
A Ian McEwan piacciono le storie forti, estreme. È questo il segreto del suo successo ed è per questa ragione che i suoi romanzi hanno tanto appeal sul pubblico femminile. Cortesie per gli ospiti è la prima tra le sue opere a essere portata sul grande schermo (seguiranno Il giardino di cemento, L'innocenza del diavolo, L'amore fatale ed Espiazione). La storia, implausibile dall'inizio… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
A Venezia, una coppia di giovani turisti inglesi finisce vittima di un gioco ordito da un’altra coppia più matura e perversa. Sconcertante caduta di gusto per Schrader, che si perde nei più triti luoghi comuni sul tema degli stranieri in Italia e non riesce a rivitalizzare una location abusata e cartolinesca come quella veneziana. I personaggi, che inizialmente sembrano… leggi tutto
4 recensioni negative
Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…
leggi tutto
vedi tutti
Commenti (7) vedi tutti
Claustrofobico, inquietante.
commento di OssDramma americano d' ambientazione veneziana dove la logica è assente e i personaggi belle figurine nude o vestite. Tanto per non cambiare Walken recita la parte di un pazzo senza senso. Solo per fan di Everett.
commento di Mr RossiLa critica ha dato 7 a questa scempiaggine ? Povera Venezia. Voto 4.
commento di ezzo24sadismo e stupidaggine: Venezia non dovrebbe essere umiliata in tali sottoprodotti. Dispiace che Walken e Everett siano stati coinvolti.
commento di gherritStoria banale e al tempo stesso incomprensibile. Pare quasi un dileggio allo spettatore. Voto: 3.
commento di putrellaL'ambientazione veneziana la fa da padrona, ma anche le interpretazioni e la colonna sonora sono appropriate. Film singolare, a suo modo affascinante.
commento di ErasmodaRotterdamSalvato dall'ambientazione veneziana che Schrader sfrutta gioiosamente a piene mani, il film rimane tuttavia un grande punto di domanda.
commento di movieman