Regia di Vincent Gagliostro vedi scheda film
ZE FESTIVAL 2018 - NICE
-"Ti fa sentir giovane, il frequentare con un ragazzo come me?"
-"Quando ero giovane io, tutto attorno a me morivano ogni giorno amici e conoscenti, e andavo a due funerali ogni settimana. Certo che mi sento giovane, ora che finalmente posso"
Sam è un artista arrivato ai sessanta con un fisico prestante, ma un umore invecchiato ed ingrigito dalla tragica memoria storica che lo vide militare addentro all'Act up, direttamente impegnato per la lotta contro l'Aids. Vive la propria sessualità come un qualcosa che si ripaga con denaro contante, dando per scontato che ognuno dei suoi partner si aspetti tale controprestazione.
E ciò accade anche quando incontra un biondo trentenne di nome Braeden, a cui riserva un trattamento da marchettaro, pur iniziando a frequentarlo con sempre più convinta partecipazione.
La presenza del ragazzo, servirà quanto meno a ridare fiducia in un mondo in grado di accettarti per quello che sei, e non solo per quanto vali o sei disposto a pagare.
Nel film intenso e finemente introspettivo di un Vincent Gagliostro chenon conosco, un Alan Cumming gigantesco ed impressionante si impadronisce senza mezze misure dell'intero film, impreziosendolo fino a renderlo tutto suo, e fornendoci innanzi tutto un ritratto meraviglioso di uomo disilluso e perduto, finalmente in grado di tornare a rapportarsi con la sensibilità senza corrispettivo che ancora fa parte di questo mondo dominato dalla regola commerciale e dall'irrinunciabile teorema del profitto.
Tra gli altri interpreti, segnaliamo la presenza dell'indimenticata interprete di origine indiana di Mississipi Masala di Mira Nair, l'ancora bellissima Sarita Choudhuri
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta