Durante gli anni della Rivoluzione Francese, la Primula Rossa aiuta gli aristocratici a sfuggire alla ghigliottina. L'ambasciatore di Francia a Londra, Chauvellin, è convinto di aver individuato la vera identità del pericoloso partigiano del re in sir Percy e ci ha anche azzeccato. Ma ha fatto i conti senza l'astuzia del nostro eroe e senza l'amore che lo unisce alla moglie, devota anche se un po' chiacchierona.
Note
Un classico dei film d'avventure ambientati nel periodo aureo (per il cinema) della Rivoluzione Francese. Scene e costumi fastosi, cavalli, spade sempre pronte al duello: reazionario finché si vuole, ma sempre affascinante.
di cognitivo ritmo narrativo illuminato d'ironie fini; e di sollecite attenzioni (maieutica d'arte) al dettaglio - Massey vilain maestoso con brio e Oberon guidata, su plurimi registri, al top da Leslie Howard: regista-interprete stellare ; ma si riguardi l'edizione inglese
Rivisto dopo tanti anni, ciò che ricordavo non è romanzo, è storia: le "tricoteuses" che facevano la maglia, impassibili o divertite, assistendo alla decapitazione degli aristocratici. M.Oberon e L.Howard penso abbiano fatto di meglio, R. Massey, già bravo, era agli inizi. Film però da conoscere. 6/10 e mezzo il mio voto.
Parlar bene di questo film non è difficile, ha ritmo: nel genere avventuroso avvalora ogni trama. L'immagine dell'avventura è il senso stesso del cinema:l'avventura più grande è recitare con divertimento,ogni attore che si diverte diviene grande attore cioè abile giocatore.Arte è gioco o intelligenza giocosa d'ogni vita:di ogni sguardo sulla vita
Buon dramma storico ambientato durante “il terrore” della rivoluzione francese, quando la (quasi) intera classe nobiliare del paese venne sterminata a colpi di ghigliottina. Il “quasi” si riferisce proprio alla trama di questo film, che vede il leggendario eroe inglese impegnato a far scappare dalle galere repubblicane il maggior numero di nobili possibile, e di… leggi tutto
Durante la rivoluzione francese, un uomo salva dalla decapitazione decine di aristocratici nascondendosi dietro lo pseudonimo di Primula Rossa: la sua vera identità è quella di sir Percy Blakeney, che si finge frivolo e indolente per stornare i sospetti da sé. Film d’avventura allegramente reazionario, con l’immagine della ghigliottina che incombe sui titoli di… leggi tutto
Il passaggio progressivo di Leslie Howard dal teatro al cinema, non fu per lui, già grande attor di prosa alla fine degli anni '20, transito d'obbligo ma scelta ponderata: volontà d'approfondimento cognitivo-rappresentativo a cavallo di un medium sempre più adatto a realizzazioni di sintesi d'arti. Leslie Howard divenne, con successivi films connessi al nomos…
Nella foto di copertina (tratta da uno dei film che vi presento, il n° 5) insieme ad Alan Ladd c'è una bellissima attrice nata nel 1925 che ha festeggiato il proprio compleanno poche…
Durante la rivoluzione francese, un uomo salva dalla decapitazione decine di aristocratici nascondendosi dietro lo pseudonimo di Primula Rossa: la sua vera identità è quella di sir Percy Blakeney, che si finge frivolo e indolente per stornare i sospetti da sé. Film d’avventura allegramente reazionario, con l’immagine della ghigliottina che incombe sui titoli di…
Ampliando, e di molto, la mia videoteca, evidenzio in questa Play i film cosiddetti “in costume “ ( termine secondo me un po' riduttivo, in quanto li definirei “ derivati da romanzi storici “ o…
Questa lista nasce un po’ come gioco, e un po’ da un’ esigenza più seria.
Come nasce la passione per il cinema? Quando?
Credo ci sia una ragione profonda e radicata se questa passione si…
Buon dramma storico ambientato durante “il terrore” della rivoluzione francese, quando la (quasi) intera classe nobiliare del paese venne sterminata a colpi di ghigliottina. Il “quasi” si riferisce proprio alla trama di questo film, che vede il leggendario eroe inglese impegnato a far scappare dalle galere repubblicane il maggior numero di nobili possibile, e di…
film d'avventura ambientato ai tempi della Rivoluzione Francese,e' una pellicola tranquillamente godibile,con una parte alla fine (gli ultimi 10'),nella quale il vestito ed il modo di fare dell'attore protagonista (Howard),ricorda molto da vicino qualcosa di Dracula! voto.6.5.
1789. I semi gettati dall’illuminismo germogliano. I valori di libertà, uguaglianza e fraternità escono dai tomi e si riversano per le strade. Una nuova forza spiega le sue ali: la rivoluzione.…
"Fior di limooooneeee", intonano svagati gli stornellatori romaneschi quand'è Sera di Festa... "Fiordi al limooooneeee", osservano corrucciati gli stornellatori norvegiesi dopo aver fatto scivolare l'agognato sorbetto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
di cognitivo ritmo narrativo illuminato d'ironie fini; e di sollecite attenzioni (maieutica d'arte) al dettaglio - Massey vilain maestoso con brio e Oberon guidata, su plurimi registri, al top da Leslie Howard: regista-interprete stellare ; ma si riguardi l'edizione inglese
leggi la recensione completa di feliniRivisto dopo tanti anni, ciò che ricordavo non è romanzo, è storia: le "tricoteuses" che facevano la maglia, impassibili o divertite, assistendo alla decapitazione degli aristocratici. M.Oberon e L.Howard penso abbiano fatto di meglio, R. Massey, già bravo, era agli inizi. Film però da conoscere. 6/10 e mezzo il mio voto.
commento di cherubinoManca poco al secolo... ma questo film resta sempre molto valido!!! Voto 8.5
commento di BradyParlar bene di questo film non è difficile, ha ritmo: nel genere avventuroso avvalora ogni trama. L'immagine dell'avventura è il senso stesso del cinema:l'avventura più grande è recitare con divertimento,ogni attore che si diverte diviene grande attore cioè abile giocatore.Arte è gioco o intelligenza giocosa d'ogni vita:di ogni sguardo sulla vita
commento di Corobel film d'avventura… un precursore dei moderni giustizieri mascherati
commento di bocchan