Elmer Gentry (Lancaster) è un piazzista che si unisce alla missione dei "revivalisti" perché innamorato dell'apostola del movimento, sorella Sharon (Simmons). I problemi sorgono nel momento in cui una ragazza, amata e abbandonata dall'uomo alcuni anni prima, ricatta Gentry con alcune foto compromettenti. Lo scandalo finisce per coinvolgere la stessa missione. Gentry riesce a riabilitare la propria posizione, ma l'intera vicenda finisce per compromettere il suo rapporto con Sharon.
Note
Tratto da un romanzo di Sinclair Lewis il film di Richard Brook è un melodramma teso, polemico ed esasperato, che scava nella provincia moralista americana e dà un ritratto non superficiale delle sette religiose nell'età dei mass-media. Ottime interpretazione di Burt Lancaster (premiato con l'Oscar), Jean Simmons e Shirley Jones (Oscar anche per lei).
Film molto solido, particolarmente audace su alcuni aspetti della società americana (mai chiesto cosa sia il revivalismo?) un pezzo di un cinema americano ormai alla deriva. Merita un voto altissimo.
"Cosa ha da guardarmi lei? Si vergogna di essere cristiano? Ah capisco, lei pensa che il cristianesimo sia per gli scemi, le bizzoche e i rammolliti eh? Lei crede che Gesù fosse una femminuccia eh? E io invece le assicuro che Gesù sarebbe in grado di entrare in un posto anche peggio di questo per predicare la sua dottrina. [...] Gesù era un vero combattente, il più… leggi tutto
complesso e potente affresco sulla societa' americana, che parte dalla questione del fanatismo religioso per arrivare a lambire problematiche piu' estese, di tipo politico, economico, sociale e morale. Film ambiguo, allusivo, provocatorio, problematico, tormentato come i suoi protagonisti (gli straordinari Lancaster e Simmons), propone una visione quasi scorsesiana del Cristianesimo (la… leggi tutto
Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.
"Cosa ha da guardarmi lei? Si vergogna di essere cristiano? Ah capisco, lei pensa che il cristianesimo sia per gli scemi, le bizzoche e i rammolliti eh? Lei crede che Gesù fosse una femminuccia eh? E io invece le assicuro che Gesù sarebbe in grado di entrare in un posto anche peggio di questo per predicare la sua dottrina. [...] Gesù era un vero combattente, il più…
«L'America è una terra un po' pazza, con una forte inclinazione al chiasso e all'orpello, fertile di grano, fagioli, patate, cotone, pellicole, amore in automobile e risvegli religiosi. Alleluia, fratelli!».
La frase dettata dal giornalista Jim Lefferts (Arthur Kennedy) in chiusura del proprio pezzo sulla predicatrice revivalista Sharon Falconer (Jean Simmons) descrive assai…
Il genere drammatico è stato sempre registicamente congeniale a Richard Brooks, anche quando ha filmato altri generi. Anche questo film (girato dopo il successo de La gatta sul tetto che scotta) non fa eccezione anche se vi sono delle aperture ironiche che non guastano visto l'argomento trattato, uno dei nervi scoperti della società americana: la libertà di culto che inesorabilmente porta…
UNO DEI PIU' BEI FILM DI BROOKS A PARERE MIO,IRONICO AMARO PUNGENTE NE ESCE FUORI IL CLASSICO REALE RITRATTO DELL'AMERICA RELIGIOSAMENTE BIGOTTA,RIUSCENDO PERFETTAMENTE A METTERE IN CHIARIO QUELLO CHE E'UNA PROVINCIA PERBENISTA ( MA SOLO ALL'APPARENZA) PERCHE' RICCA DI IPOCRISIA E INGANNI MERITATAMENTE VINSE TRE OSCAR
complesso e potente affresco sulla societa' americana, che parte dalla questione del fanatismo religioso per arrivare a lambire problematiche piu' estese, di tipo politico, economico, sociale e morale. Film ambiguo, allusivo, provocatorio, problematico, tormentato come i suoi protagonisti (gli straordinari Lancaster e Simmons), propone una visione quasi scorsesiana del Cristianesimo (la…
Quanta ipocrisia si nasconde dietro le ristrettezze mentali grette e moralistiche della cosiddetta MIDDLE-CLASS? Dedicata a Montelaura, che mi ha ispirata.
Scrive Umberto Eco nelle Postille a “Il nome della rosa” che “da noi gli editori non amano i nomi propri, persino Fermo e Lucia è stato riciclato in altra forma, e per il resto ci sono pochi esempi, come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Burt Lancaster, Jean Simmons...che attori! Grande film ..veloce..Si vede tutto d'un fiato e quando finisce..dispiace!
commento di marco biVoto 7. [15.09.2013]
commento di PPFilm molto solido, particolarmente audace su alcuni aspetti della società americana (mai chiesto cosa sia il revivalismo?) un pezzo di un cinema americano ormai alla deriva. Merita un voto altissimo.
commento di sillaba