Nel carcere bolognese della Dozza, da un'idea di Claudio Abbado portata poi avanti dall'Associazione Mozart14, si forma il Coro Papageno, l’ensemble dei detenuti diretto da Michele Napolitano. È un crogiolo di storie personali, con i colori delle bandiere di varie nazioni. È la zona franca dove le voci maschili e femminili si uniscono, e dove ci si può perfino innamorare. Soprattutto, il coro è lo strumento che ricorda a chi sconta la pena l’esistenza di un mondo fuori, di una vita diversa, di culture da scoprire. Enza Negroni entra con la sua videocamera nella preparazione dello spettacolo, tra prove e defezioni, difficoltà pratiche e ansie da palcoscenico. Dove arriverà a esibirsi il coro? Riuscirà l’entusiasmo a trionfare sulla durezza della realtà?
Documentario sul coro Papageno, composto da detenuti del carcere di Bologna.
Occasione di sfogo, di esibizione, di socializzazione, di espressione artistica, il coro Papageno è nato da un’idea di Claudio Abbado: insegnare a cantare ai detenuti del carcere della Dozza, a Bologna, rappresenta tutte queste cose insieme e perfino di più. È un modo per trascorrere del… leggi tutto
Documentario sul coro Papageno, composto da detenuti del carcere di Bologna.
Occasione di sfogo, di esibizione, di socializzazione, di espressione artistica, il coro Papageno è nato da un’idea di Claudio Abbado: insegnare a cantare ai detenuti del carcere della Dozza, a Bologna, rappresenta tutte queste cose insieme e perfino di più. È un modo per trascorrere del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.