Un brigante napoletano, al servizio di re Francesco II, vuole consegnarsi ai Piemontesi, ormai padroni dell'ex Regno delle Due Sicilie. Venuti a sapere la cosa, i nobili che lo manovrano decidono di eliminarlo.
Note
Cinematograficamente corretto, ma di scarso approfondimento storico. Tratto dal romanzo omonimo di Mario Monti.
Un buon film sul brigantaggio. Semplice, ma fedele alla verità, e con un buon impianto spettacolare complessivo. Amori, ingiustizie, libertà, vendette…e soprattutto un grande Gassman in un classico dell’italiano: pavido, falso, traditore, sempre pronto a saltare sul carro del vincitore, a fiutare il vento dove tira per andare dalla parte dei potenti, salvo… leggi tutto
All’arrivo delle truppe piemontesi, alcuni briganti del sud Italia, capitanati da Sante Carbone, si mettono al servizio del regno borbonico. La Storia darà loro torto.
Non è un’occasione sprecata, perché è comunque un film ben diretto e recitato, dagli argomenti validi; non è tantomeno un disastro, nonostante limiti evidenti a partire dalla… leggi tutto
All’arrivo delle truppe piemontesi, alcuni briganti del sud Italia, capitanati da Sante Carbone, si mettono al servizio del regno borbonico. La Storia darà loro torto.
Non è un’occasione sprecata, perché è comunque un film ben diretto e recitato, dagli argomenti validi; non è tantomeno un disastro, nonostante limiti evidenti a partire dalla…
Un buon film sul brigantaggio. Semplice, ma fedele alla verità, e con un buon impianto spettacolare complessivo. Amori, ingiustizie, libertà, vendette…e soprattutto un grande Gassman in un classico dell’italiano: pavido, falso, traditore, sempre pronto a saltare sul carro del vincitore, a fiutare il vento dove tira per andare dalla parte dei potenti, salvo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.