Doc, Sal e Mueller, tre ex marine veterani del Vietnam non più giovanissimi, si riuniscono per portare a termine un compito quasi sacro: dare un'appropriata sepoltura all'unico figlio di Doc, ucciso durante le prime fasi dell'invasione irachena. Mentre il trio di vecchi amici si avvicina al fronte in Oriente, emerge una grande storia di amicizia che offre uno spaccato della vita americana durante l'epoca di Bush e una profonda riflessione sul tempo che passa e sulla natura della verità.
scrittura e regia rivelano un meccanismo un po' risaputo e fin troppo consapevole. però la bravura degli attori e la consueta discrezione di Linklater rendono il film sufficientemente profondo e godibile.
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - SELEZIONE UFFICIALE
Ai giorni nostri, una sera come tante, un uomo si presenta in un bar qualunque e inizia a parlare con il titolare: poco dopo rivela chi sia e l'altro finisce per riconoscerlo. Assieme si recano alla ricerca di un terzo loro coetaneo, che ora fa il pastore di una chiesa, con un seguito nutrito di fedeli entusiasti, come a cancellare un… leggi tutto
La notizia non era tanto di sapere che Richard Linklater sarebbe tornato sul set quanto piuttosto che "Last Flag Flying" avrebbe rappresentato il seguito de "L'ultima corveè", film simbolo della Nuova Hollywood diretto dal grande e molto compianto Hal Ashby A confermare le indiscrezioni c'era soprattutto il fatto che la sceneggiatura scritta dallo stesso regista era stata ispirata… leggi tutto
Non sapevo che "Last Flag Flying" fosse parente stretto di "The Last Detail", ecco spiegati allora i déjà vu. Il film si lascia apprezzare per la bravura degli attori che interpretano ruoli diversi ma complementari, per i vispi e mai ridondanti dialoghi (contrappuntati da silenzi, laddove necessario) e per non calcare troppo la mano sugli aspetti politici della vicenda. Richard…
Senza che suoni necessariamente come un addebito, ci sono film in cui è così tanto lo spessore dei personaggi e dei relativi interpreti che, in fondo, tutto il resto non conta. A parte la mia personale, fondamentale convinzione che sia profondamente ingiusto attribuire al ruolo ed al nome del regista la paternità e la firma principale di un film (discorso…
Di fronte a un cruccio, per non parlare di un problema serio, l’istinto primario spinge a rinchiudersi in se stessi, nonostante la condivisione possa fornire un valido supporto per affrontare la questione di turno. Tuttavia, aprirsi e parlare uscendo dai convenevoli di rito è più difficile di quanto possa sembrare a parole e troppe volte una piacevole bugia funziona meglio di…
"Ogni generazione ha la sua guerra": con queste amare parole, tre reduci del Vietnam, partecipano, a modo loro, al dolore di una nuova guerra, quella del Golfo, la seconda, del 2003, coinvolti da uno di loro, che ha appena perduto il figlio a Baghdad. Linklater costruisce un film splendido, profondamente giusto, appoggiandosi a tre caratteri molto diversi: il guascone Sal (un divertentissimo…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017
La guerra ti resta addosso, ti cambia la vita e può rendertela un inferno o un paradiso, a seconda di come la vivi, o di come cerca di ucciderti.
Storia di tre reduci del Vietnam, che si rincontrano in occasione della morte del figlio di uno di loro, ucciso in Iraq. Sarà occasione di memorie, revisioni,…
Una "festa" vissuta davvero intensamente, questa del cinema di Roma, appena conclusasi; che mi ha visto riuscire a vedere, se ho ben contato, il non proprio… segue
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
La notizia non era tanto di sapere che Richard Linklater sarebbe tornato sul set quanto piuttosto che "Last Flag Flying" avrebbe rappresentato il seguito de "L'ultima corveè", film simbolo della Nuova Hollywood diretto dal grande e molto compianto Hal Ashby A confermare le indiscrezioni c'era soprattutto il fatto che la sceneggiatura scritta dallo stesso regista era stata ispirata…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - SELEZIONE UFFICIALE
Ai giorni nostri, una sera come tante, un uomo si presenta in un bar qualunque e inizia a parlare con il titolare: poco dopo rivela chi sia e l'altro finisce per riconoscerlo. Assieme si recano alla ricerca di un terzo loro coetaneo, che ora fa il pastore di una chiesa, con un seguito nutrito di fedeli entusiasti, come a cancellare un…
Annunciata la selezione dei titoli che compongono la Festa del Cinema di Roma 2017, che dal 26 ottobre al 5 novembre delizierà i palati dei cinefili che affoleranno la capitale.
La Selezione Ufficiale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
scrittura e regia rivelano un meccanismo un po' risaputo e fin troppo consapevole. però la bravura degli attori e la consueta discrezione di Linklater rendono il film sufficientemente profondo e godibile.
commento di giovenosta