Trama
Riko è un uomo onesto che vive di un lavoro che non ha scelto nella casa di famiglia che riesce a mantenere a stento, ma può contare su un gruppo di amici veri e su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre. Suo figlio è il primo della famiglia ad andare all'università. Riko è però anche un uomo molto arrabbiato con il suo tempo, che sembra scandito solo da colpi di coda e false partenze. Quando perde le poche certezze con cui era riuscito a tirare avanti, la bolla in cui vive si rompe e Riko capisce che deve prendere in mano il suo presente e ricominciare, in un modo o nell'altro. E non darla vinta al tempo che corre.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
C'è Ligabue. C'è Accorsi. Ma sono passati 20 anni da Radiofreccia. Il primo ha perso le idee, il secondo l'ingenuità. Restano un cantante/regista che si ricicla e un attore i cui fasti sono alle spalle, che gigioneggia. Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate...
leggi la recensione completa di Souther78Buon lavoro dell'eclettico Ligabue, cantautore, scrittore e regista.
leggi la recensione completa di Furetto60non so se lo specchio del paese sia solo quello descritto nel film,a me e' sembrato un po' superficiale,comunque si puo' vedere per me voto 6....sufficente
commento di ezioTerzo film per il regista Ligabue, se al terzo siamo già così a corto di idee è meglio se si ferma qui, una storia di una banalità assoluta poteva scriverla un bambino. Dialoghi patetici....Accorsi però salva il tutto perché è bravo e carismatico.
commento di ArmaLetale75Pellicola onesta e sentita da parte del cantante di Correggio in cui i temi dell'attualità italiana, e non solo,si apprezzano tutti. Opera (finalmente) matura che, nonostante qualche caduta di tono dovuta ai dialoghi non sempre apprezzabili, riesce a colpire sul lato umano e ad emozionare.
leggi la recensione completa di starbookBuon adattamento dell'omonimo concept album. Bellissime le musiche e bravi gli attori protagonisti (peccato che l'accento emiliano non si senta tanto). Tutto succede molto in fretta, avrei preferito un maggior approfondimento delle varie vicende.
commento di mosez78Ligabue tenta di creare il proprio capolavoro sull'Italia, l'italianità e l'italiotismo. Ma il Made in Correggio sembra più un elenco telefonico di problemi senza nemmeno il pregio di essere in ordine alfabetico.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliCommedia e dramma in un buon film diretto da un poetico ed ispirato Ligabue.
leggi la recensione completa di rosarioBello, parla di gente comune con tutti i problemi di oggi e delle difficoltà anche nelle relazioni. Girato bene, bella sceneggiatura ottimi gli interpreti con Accorsi e Kasia Smutniak in grande forma... Bel film, bravo Liga.
commento di mike53