Trama
Il ribelle Jake Pentecost, un tempo promettente pilota di Jaeger, è il figlio di un leggendario combattente che ha dato la sua vita per la vittoria dell'umanità contro i mostruosi Kaiju. Catturato nella rete della criminalità, Jake ha abbandonato la sua formazione ma, quando una nuova minaccia si profila all'orizzonte e il mondo viene messo in ginocchio, ha una seconda occasione grazie alla sorella Mako Mori. Fa così squadra con il rivale Lambert e con l'hacker quindicenne Amara.
Approfondimento
PACIFIC RIM - LA RIVOLTA: JAEGER, KAIJU E DRONI ALL'ORIZZONTE
Diretto da Steven S. DeKnight e sceneggiato dallo stesso con Emily Carmichael, Kira Snyder e T.S. Nowlin, Pacific Rim - La rivolta si svolge nel 2035, 10 anni dopo gli eventi narrati in Pacific Rim, dove la comparsa dei giganteschi Kaiju da una breccia nel fondo dell'Oceano Pacifico aveva portato a un letale conflitto con dei guerrieri robot giganteschi, chiamati Jaeger e pilotati da umani collegati da un ponte neurale. Il Jaeger Gipsy Danger con l'aiuto del leggendario Jaeger Stacker Pentecost ha evitato con successo il peggio e la breccia è stata chiusa. L'umanità sembra apparentemente avere sconfitto la minaccia ma la paura di un possibile ritorno dei Jaiju è sempre presente. Lo status di vigilanza è costante e i giganteschi robot sono stati migliorati e messi nelle mani di una nuova generazione di giovani piloti. Così, quando all'orizzonte emergerà un pericolo, i giovani piloti, soprannominati Cadetti, avranno il compito di proteggere ciò che resta del mondo che hanno ereditato. A Los Angeles, Jake Pentecost, il figlio del leggendario Stacker che un tempo è stato un promettente pilota, sopravvive muovendosi nel mercato nero dei pezzi per Jaeger. Mentre tenta di rubare un prezioso condensatore al plasma, Jake incontra la giovane Amara, un'orfana della guerra dei Kaiju che grazie alle sue abilità ingegneristiche e informatiche ha costruito un suo personalissimo robot con le parti recuperate a Santa Monica. Dopo un arresto, a Jake viene concessa dalla sorella adottiva (e funzionario di alto livello) Mako Mori la possibilità di vedere cadere molte accuse a suo carico accettando di addestrare i cadetti in Cina insieme al suo ex amico e ora rivale Nate Lambert. Un tempo come fratelli, Jake e Nate si sono allontanati quando il primo ha deciso di prendere una strada tutta sua. Il programma governativo, oltre a preparare i cadetti, si occupa anche della realizzazione di una nuova specie ancora più avanzata di Jaeger, nel caso in cui i Kaiju facciano ritorno. Altrove, però, si sta lavorando anche a un programma rivale di Jaeger droni che, messo a punto da Liwen Shao e dalla sua compagnia, porterebbe i piloti fuori dai robot per controllare le macchine da remoto. Mentre i Cadetti sono sottoposti a formazione, a Sidney durante i festeggiamenti per i dieci anni dala fine della guerra, fa la sua comparsa un nuovo devastante tipo di Jaeger (Obsidian Fury) che, quasi impossibile da sconfiggere, finisce con lo scatenare un inaspettato conflitto Jaeger contro Jaeger. Mentre gli Jaeger entrano in guerra, più brecce si aprono nel Pacifico permettendo ai Kaiju di ritornare sulla Terra più pericolosi che mai. Sarà alora che Jake e Lambert riuniranno le loro forze per combattere su più fronti e guidare le truppe di Cadetti (senza alcuna esperienza sul campo).
Con la direzione della fotografia di Dan Mindel, le scenografie di Stefan Dechant, i costumi di Lizz Wolf e le musiche di Lorne Balfe, Pacific Rim - La rivolta presenta una storia in cui, al centro dell'universo di robot e mostri, vi è un messaggio umano dal forte significato: chiunque può fare la differenza. Racconta il produttore Cale Boyter: "Non volevamo realizzare un semplice seguito. Volevamo qualcosa di nuovo che potesse sorprendere lo spettatore e al tempo stesso rassicurarlo sul genere di racconto che ha davanti. Per tale ragione, in fase di sceneggiatura ci si è concentrati su Jake, il problematico figlio di Stacker Pentecost, e sulla giovane Amara, due persone che, seppur provenienti dai margini della società e con enormi errori alle spalle, possono davvero fare la differenza in un contesto di pericolo e minaccia per l'umanità intera. Abbiamo anche deciso di introdurre una nuova generazione di piloti, i Cadetti, adolescenti che sin dall'infanzia sono stati formati per essere piloti di Jaeger. Si è poi pensato al ritorno dei Kaiju, un ritorno facilitato dall'opera dell'uomo stesso e dalla sua smania di potere".
Il cast
A dirigere Pacific Rim - La rivolta è il regista e sceneggiatore statunitense Steven S. DeKnight. Laureatosi in Teatro e Drammaturgia alla University of California, DeKnight è al suo esordio nel mondo del lungometraggio ma ha alle spalle anni di esperienza sui set televisivi. Sceneggiatore per la serie Buffy… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
La Rivolta è semplicemente un "revueltos": comunque lo si giri rimane il solito frittatone di robot, mostri e palazzi distrutti. Valido a riempire tempi morti.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliParadossalmente meno brutto del primo.
leggi la recensione completa di tobanis