Durante la Seconda Guerra Mondiale alcuni sommozzatori italiani vengono incaricati di compiere un'azione particolarmente audace e pericolosa: affondare una nave inglese nel porto di Alessandria d'Egitto. Il commando parte, ma, dopo aver portato a termine l'affondamento, gli uomini vengono catturati.
Note
Il film rievoca un episodio bellico realmente accaduto ed è ispirato alla pièce di Robert Mallet intitolata "L'Equipage au complet". Sullo stesso soggetto Duilio Coletti aveva realizzato nel 1953 un film dal titolo "I sette dell'orsa maggiore" in cui si esaltava l'eroismo dei soldati italiani. Qui la vicenda è vista dalla parte dei britannici.
L'impresa di Alessandria fu un davvero straordinaria. La realtà superò la fantasia. Il film è un po' lento, a tratti un po' retorico, ma ha il grande merito di celebrare un pezzo di storia.
E' la storia di una delle poche azioni di successo della marina italiana durante la seconda guerra mondiale, l'affondamento della Valiant nel porto di Alessandria ad opera di siluri a lenta corsa (maiali). Il film è alquanto monotono e forse troppo preoccupato di far fare bella figura sia agli inglesi che agli italiani per cui manca di emozioni e si trascina stancamente. Una curiosità: qui a… leggi tutto
Film bellico non molto riuscito,nonostante in cabina di regia vi sia un maestro
come Baker.Qui,oltre ad un copione non proprio il massimo dell'originalita',vi
e'anche la pesantezza della sua mano,che calca troppo su alcuni aspetti poco
credibili della vicenda.Il ritmo e'davvero scarso e il cast sopperisce come puo'alle inadempienze di regia e sceneggiatura,ma resta un occasione… leggi tutto
Fra le migliaia di film del passato che -pur essendo meritevoli di attenzione- non vengono mai trasmessi in TV (e spesso neppure riproposti per il mercato home-video), ci sono moltissimi interessanti film di…
E' la storia di una delle poche azioni di successo della marina italiana durante la seconda guerra mondiale, l'affondamento della Valiant nel porto di Alessandria ad opera di siluri a lenta corsa (maiali). Il film è alquanto monotono e forse troppo preoccupato di far fare bella figura sia agli inglesi che agli italiani per cui manca di emozioni e si trascina stancamente. Una curiosità: qui a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
L'impresa di Alessandria fu un davvero straordinaria. La realtà superò la fantasia. Il film è un po' lento, a tratti un po' retorico, ma ha il grande merito di celebrare un pezzo di storia.
commento di putrella