Per placare l’ira di Minerva, che ha asciugato i pozzi di Tebe, il re della città Penteo decide di compiere un sacrificio umano. La scelta cade su Manto, la giovane figlia dell'indovino cieco Tiresia: ma Dioniso, impietosito, interviene di persona e salva la fanciulla. Nel frattempo, Penteo viene a sapere che il giovane servo Lacdamo, che ama Manto, è designato da una profezia a diventare re. Penteo non si rassegna e ordina alle guardie di arrestarlo, ma il fato dovrà compiersi...
Note
Innocuo film mitologico, ispirato all’omonima tragedia di Euripide, con Tamiroff nel ruolo di Tiresia. Nel cast anche il grande Alberto Lupo e Alessandra Panaro.
Peplum-Mitologico di difficile reperibilita' ma comunque qualche sforzo lo si nota anche se ci si rende conto da subito che siamo nei '60's con quei sfondi che poi si troveranno spesso nella serie tv "Star Trek" !!! voto.4.
L'unico rimedio per la siccità che soggioga la terra pare essere un sacrificio umano agli dei dell'Olimpo; ma, una volta scelta la fanciulla per il rito, è Dioniso in persona a scendere fra i terrestri per evitare il peggio. La trama è grossomodo quella dell'omonima opera di Euripide, tragedia scritta circa quattro secoli avanti Cristo; la sceneggiatura firmata da Giorgio… leggi tutto
L'unico rimedio per la siccità che soggioga la terra pare essere un sacrificio umano agli dei dell'Olimpo; ma, una volta scelta la fanciulla per il rito, è Dioniso in persona a scendere fra i terrestri per evitare il peggio. La trama è grossomodo quella dell'omonima opera di Euripide, tragedia scritta circa quattro secoli avanti Cristo; la sceneggiatura firmata da Giorgio…
Storia tratta dalla tragedia di Euripide, ma qui è rimasto solo qualche dialogo, scritto con Canevari e lo steso regista, non proprio eccelsi come registi e sceneggiatori. Storiella che poteva essere migliore, come anche i trucchi, ma allora il cinema viveva anche nella sua povertà sia di idee che di costumi o scenari, se lo poteva permettere. Oggi solo di idee, ed assistimao a scatole…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Peplum-Mitologico di difficile reperibilita' ma comunque qualche sforzo lo si nota anche se ci si rende conto da subito che siamo nei '60's con quei sfondi che poi si troveranno spesso nella serie tv "Star Trek" !!! voto.4.
commento di chribio1