Regia di Richard Linklater vedi scheda film
Nessuno come Linklater sa raccontare la vita su schermo, senza una minima traccia di forzature o eccessi di mielosità che possano far storcere il naso. Prima dell'alba racconta due vite che si intrecciano, caso o destino, e il regista riesce a renderci partecipi della storia, delle emozioni che i due innamorati provano. La notte è scandita in attimi bellissimi e irripetibili, che i due protagonisti son costretti a lasciar scorrere via.
Il cinema puro di Linklater. Film apparentemente sul nulla, ma invece sul tutto. Grande prova per Ethan Hawke e Julie Delpy e grande sceneggiatura, anche se la vera forza dell'opera sta proprio nel fatto che attori e regista sono andati oltre. In pochi sono riusciti a materializzare l'atto dell'innamoramento in un modo tanto autentico e spontaneo. Il tutto accompagnato dalla sensazione che si stia vivendo effettivamente qualcosa di magico, come i protagonisti. La magia della vita, la magia del cinema.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Tutta bella la trilogia( prima del tramonto,prima della notte) per non parlare di Boyhood,Questi giorni è uscito"Tutti vogliono qualcosa" ,molto diverso, tipo College movie.l'ho recensito due giorni fa..
Anch'io ho recensito "Tutti vogliono qualcosa". Non su FilmTv, ma per il sito Themacguffin.it (lo trovi sul mio profilo se ti interessa).
A me è piaciuto molto e nonostante i toni leggeri, ci ho visto palesemente il suo timbro :)
Commenta