Regia di Richard Linklater vedi scheda film
Film per adolescenti e, ciò che più sorprende, apparentemente scritto e girato da adolescenti. Non solo per l'età dei protagonisti (23 anni lei, che a un certo punto definisce "anziana" una persona di 52 anni!) ma soprattutto per il contenuto dei dialoghi, i sogni, le paure,
le aspirazioni romantiche da ragazzine addirittura più piccole dei 23 anni della protagonista.
Interessante l'idea di girare il film "on the road" (on the rail, on the bus eccetera), che alla fine ti danno l'idea di essere un turista (o un senzatetto) in giro per Vienna. E che tante volte ti permette anche il lusso di continuare a seguire il film senza guardarlo ma solo ascoltando i dialoghi (il film è quasi esclusivamente un dialogo tra i due protagonisti).
Dialoghi non banali ma sempre da adolescenti, anche se da adolescenti svegli. Però in genere in un film, anche se per bambini, c'è sempre la mano di un regista adulto che aiuta a capire, crescere, imparare, riflettere, maturare, andare oltre i problemi e magari intravvederci una soluzione.
Qui invece no, come se il regista fosse esso stesso un adolescente con solo i suoi sogni, le sue paure, i suoi perchè da adolescente ancora da affrontare. Incredibile, mai visto nulla di simile.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta