La francesina Céline è in treno, diretta a Parigi. Jesse è sullo stesso treno e deve tornare nel suo paese, gli Stati Uniti. Uno sguardo, qualche parola, ed è subito feeling. Così Jesse convince Céline a fermarsi per qualche ora a Vienna. Non succede pressoché nulla, ma è come se succedesse tutto: dialoghi, silenzi, scorci della città, incontri, riempiono le sera e la notte. Poi, ognuno riprende la propria strada. Non era una scommessa facile (soprattutto nei volgari tempi che corrono): un film fatto di pochissimo (almeno all'apparenza), che dicesse (anche quando non si parla) molte piccole e grandi cose. Ottimi i due attori, la leziosità non è eccessiva.
Il Casablanca dei ventenni di ogni epoca: uno dei più bei film degli anni Novanta e uno dei più grandi film di tutta quanta la storia del cinema. Capolavoro indimenticabile
Appena ho terminato di vedere questo film, la prima sensazione è stata di deja-vu, quegli incontri occasionali...sognanti, vissuti al massimo e una città da scoprire...per entrambi i protagonisti.Credo che questa pellicola descriva nel giusto modo, senza forzature la magia che può nascere in un imprevisto.
Non lo so.. il film è sicuramente buono, godibile in molti punti, ma i dialoghi.. di cosa avrebbero dovuto parlare, d'altra parte? meglio lasciare che tutto suoni come poesia, e non preoccuparsene.
Delizioso, elegante, poetico… romantico ma mai eccessivo. Dialoghi serrati ma costruiti con molta attenzione, cura e intelligenza. Non a tutti piace il genere "filosofico", ma assolutamente lo consiglio!
Una delle migliori commedie sentimentali degli anni Novanta. per tutti i romantici un vero toccasana. A chi non piacerebbe vivere la stessa esperienza? I due interpreti sono giovani e azzeccati e Vienna notturna da sogno.
Un piccolo gioiello del cinema!! Bello anzi bellissimo!! 100 minuti in compagnia di due persone che parlano della vita e cercano di capirne di piu… Bellissimo!!!
L'ho visto a 18 anni e non mi è piaciuto,mi urtavano le banalità delle loro chiacchere e l'atteggiamento supponente di lei. L'ho rivisto 10 anni dopo e la sensazione non è mutata. Sopravvalutato(anche se Ethan Hawke è sempre bellissimo..)
una bella storia con due bravi attori ed un po' di respiro cinematografico bastano a fare un bel film.stooria d'amore bella e generosa con una delpy da stupro.davvero carino. ***
Non mi è mai capitato di emozionarmi così tanto di fronte ad una storia d'amore che non fosse mia. L'ho visto più di 20 volte e ogni volta aggiunge qualcosa alla mia vita
La vita ridotta a una notte, un incrocio fortuito in una dimensione diversa, un nuovo percorso per la vittoria del sentimento e della vitalità, rispetto a un prevedibile scontro con la verità. Before Sunrise è stato decisamente sottovalutato, infangato da accuse di piattezza, ridondanza, o forse, magari, banalità, ma Linklater ha creato un piccolo gioiello che avrebbe dovuto fare epoca ma… leggi tutto
Una prima parte piuttosto piatta, caratterizzata da una serie di dialoghi più o meno scontanti, viene riscattata, per fortuna, da un "secondo tempo" più profondo, durante il quale il regista riesce a mettere a fuoco il messaggio. Gli ultimi 40 minuti sono molto buoni, la parte migliore è sicuramente il bel finale, aperto e dolce, forse l'unico… leggi tutto
Film per adolescenti e, ciò che più sorprende, apparentemente scritto e girato da adolescenti. Non solo per l'età dei protagonisti (23 anni lei, che a un certo punto definisce "anziana" una persona di 52 anni!) ma soprattutto per il contenuto dei dialoghi, i sogni, le paure,
le aspirazioni romantiche da ragazzine addirittura più piccole dei 23 anni della protagonista.
Interessante l'idea… leggi tutto
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
Il Casablanca dei ventenni di ogni epoca. Un trionfo di emozioni straordinariamente spontanee all'insegna del minimalismo, della macchina a mano, dell'improvvisazione, di luci calde, soffuse, trasognate ma mai oniriche né astratte né radical chic né intellettualoidi. Un ritmo travolgente che trascina lo spettatore in quella dolceamara atmosfera che si…
Pellicola autobiografica. Due giovani si conoscono sul treno proveniente dall'Ungheria. Jesse è americano e Cèline francese. Arrivati nella bellissima Vienna, lui convince lei a scendere dal treno per trascorrere un giorno insieme, tra le meraviglie viennesi. Sulla ruota panoramica, nelle vie del centro tra giardini e locali (sembra interminabile la partita a flipper…
Il tempo è il terzo co-protagonista del film...un incontro inatteso, una sintonia immediata e poi 2 anime vengono catapultate in uno spazio-temporale parallelo pronte ad emozionarsi e vivere quel carpe diem.Il regista ha ben rappresentato e raccontato tutto ciò.Il film ha un ritmo lento, ma veritiero, i dialoghi spezzati, i dubbi, le perplessità sono esattamente quelli di…
Sono stato molto combattutto nel stilare la mia personale top list. E' una lista che volevo fare da tempo ma che ho sempre rimandato. Sono troppi i film che considero dei capolavori e/o che mi hanno lasciato qualcosa…
Nessuno come Linklater sa raccontare la vita su schermo, senza una minima traccia di forzature o eccessi di mielosità che possano far storcere il naso. Prima dell'alba racconta due vite che si intrecciano, caso o destino, e il regista riesce a renderci partecipi della storia, delle emozioni che i due innamorati provano. La notte è scandita in attimi bellissimi e irripetibili,…
Torbido paradiso,
o inferno al neon.
Vagano, spogli
per le strade sudate,
e rumorosi silenzi.
Un rifiorir di anime.
La notte come viaggio onirico, orrorifico o seducente, un mondo sotterraneo, nebuloso,…
True Love. Il vero amore. Qui dirò i film che, per me, sono i più romantci, anzi, quelli che hanno al loro interno le migliori storie d'amore, che sia un'film romantico, una commedia, un film d'azione,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Il Casablanca dei ventenni di ogni epoca: uno dei più bei film degli anni Novanta e uno dei più grandi film di tutta quanta la storia del cinema. Capolavoro indimenticabile
leggi la recensione completa di AlvyPalloso
commento di ssiboniInutilmente verboso, tante parole senza un granché di nesso logico, grossa delusione. Inutile. Voto:3
commento di GARIBALDI1975Favoletta realistica incapace di dare la scossa emozionale.
leggi la recensione completa di maestro_farneseAppena ho terminato di vedere questo film, la prima sensazione è stata di deja-vu, quegli incontri occasionali...sognanti, vissuti al massimo e una città da scoprire...per entrambi i protagonisti.Credo che questa pellicola descriva nel giusto modo, senza forzature la magia che può nascere in un imprevisto.
leggi la recensione completa di CavaliereOscuroNon lo so.. il film è sicuramente buono, godibile in molti punti, ma i dialoghi.. di cosa avrebbero dovuto parlare, d'altra parte? meglio lasciare che tutto suoni come poesia, e non preoccuparsene.
commento di PitterUn film romantico, garbato, semplice ed efficace. Grande prova degli attori, emozioni palpabili.
commento di EwanDelizioso, elegante, poetico… romantico ma mai eccessivo. Dialoghi serrati ma costruiti con molta attenzione, cura e intelligenza. Non a tutti piace il genere "filosofico", ma assolutamente lo consiglio!
commento di ExcitermodeUna delle migliori commedie sentimentali degli anni Novanta. per tutti i romantici un vero toccasana. A chi non piacerebbe vivere la stessa esperienza? I due interpreti sono giovani e azzeccati e Vienna notturna da sogno.
commento di screamUna noia tremenda! Anche protagonisti non mi sono piaciuti un granchè. 4
commento di toni70piccolo capolavoro
commento di frannyPerla incastonata nella filmografia di Linklater, un regista che più di ogni altro sembra capire le giovani generazioni.
commento di moviemanUn piccolo gioiello del cinema!! Bello anzi bellissimo!! 100 minuti in compagnia di due persone che parlano della vita e cercano di capirne di piu… Bellissimo!!!
commento di cinefilo87L'ho visto a 18 anni e non mi è piaciuto,mi urtavano le banalità delle loro chiacchere e l'atteggiamento supponente di lei. L'ho rivisto 10 anni dopo e la sensazione non è mutata. Sopravvalutato(anche se Ethan Hawke è sempre bellissimo..)
commento di principessasofiauna bella storia con due bravi attori ed un po' di respiro cinematografico bastano a fare un bel film.stooria d'amore bella e generosa con una delpy da stupro.davvero carino. ***
commento di superficie 213Non mi è mai capitato di emozionarmi così tanto di fronte ad una storia d'amore che non fosse mia. L'ho visto più di 20 volte e ogni volta aggiunge qualcosa alla mia vita
commento di silent bob