Una serie di cadaveri viene ritrovata in giro per la città. Ogni vittima è morta in maniera atroce e sadica. Tutti gli indizi raccolti dagli investigatori puntano il dito verso il defunto assassino John Kramer.
Approfondimento
SAW: LEGACY - IL RITORNO DELL'ENIGMISTA
Diretto da Michael e Peter Spierig e sceneggiato da Pete Goldfinger e Josh Stolberg, Saw: Legacy è l'ottavo film della saga horror Saw. L'enigmista, che ha incassato nel mondo oltre 874 milioni di dollari. Da un'idea concepita da James Whan e Leigh Whannell in Australia nel 2004, Saw segue le macchinazioni del serial killer John Kramer, un paziente affetto da malattia terminale la cui concezione di peccato lo ha spinto a elaborare macabri schemi che portano le vittime a uccidersi o a fare scelte estreme. Poiché si crede che Kramer sia morto da dieci anni, Saw: Legacy ruota intorno a una terrificante domande: chi ci sta dietro a una nuova serie di delitti firmati dall'Enigmista?
Con la direzione di Ben Nott, le scenografie di Anthony Cowley, i costumi di Steven Wright e le musiche di Charlie Clouser, Saw: Legacy si pone dunque come continuazione di Saw III. L'enigma senza fine, dove avveniva la morte di Kramer, ma anche come omaggio al primo Saw. L'enigmista, conservandone l'adrenalina e l'attenzione sul protagonista. Spiega il produttore Oren Koules: "L'Enigmista non è uno slasher. Non corre per le foreste e non uccide le ragazze sotto la doccia. Si tratta semmai di un pensatore, di un architetto che orchestra per bene i suoi colpi. Parlando di John Kramer è lecito chiedersi se sia il protagonista o l'antagonista, se sia l'eroe o il cattivo di turno. Wan e Whannell sono riusciti a creare un personaggio iconico dalle buone intenzioni ma dai metodi discutibili e in grado di generare confusione, terrore e shock".
Il cast
A dirigere Saw: Legacy sono i fratelli Michael e Peter Spierig, registi, produttori e sceneggiatori australiani ma di origine tedesca. I due hanno esordito nel 2003 con Undead, una commedia horror zombie a basso budget che ha girato in 17 differenti festival internazionali e che ha aperto loro le porte… Vedi tutto
Che la serie sia trucida si sa. Questo però accenna un minimo di trama rispetto al gioco delle stanze che si aprono uno dietro l'altra. Guardabile se si ama lo splatter.
All'ottavo capitolo la serie di Jigsaw scivola involontariamente nella parodia. Successo di pubblico per un film, per quanto violento, purtroppo anche ridicolo...
Torna un'icona dell'horror contempraneo, peccato che la pellicola si rivela la sagra del già visto, nonostante la presenza di Laura Vandervoot fra le vittime dello psicopatico enigmista.
Un criminale, Edgar Munsen,in evidente stato confusionale,tenta di sfuggire all'arresto della polizia, raggiungendo il tetto di un palazzo. Una voce su un nastro gli ordina di attivare un congegno e cosi succede,malgrado venga ferito, il gioco “maledetto ha inizio”, cinque persone che non si conoscono tra loro, sono tenute in trappola in un granaio, con… leggi tutto
Colui che decide di spendere 90 minuti della propria esistenza per visionare un 'prodotto' come questo 'Saw: Legacy' sa bene cosa cerca e a cosa va incontro.
Personalmente dopo i primi due 'Saw' l'unico appeal che mi ha spinto a seguire i successivi capitoli non è stato altro che la curiosità, corroborata da una buona dose di insana morbosità, di vedere fin dove si… leggi tutto
In un fienile cinque persone senza legami riprendono i sensi trovandosi imprigionati, con una catena al collo. Ascoltano allibiti una introduzione di John Kramer (Tobin Bell) che dà corso ad un nuovo sadico gioco. I cinque devono confessare le loro (gravi) colpe, per sopravvivere ad una lunga serie di trappole. Quando, all'esterno, cominciano ad apparire nuovi…
Un criminale, Edgar Munsen,in evidente stato confusionale,tenta di sfuggire all'arresto della polizia, raggiungendo il tetto di un palazzo. Una voce su un nastro gli ordina di attivare un congegno e cosi succede,malgrado venga ferito, il gioco “maledetto ha inizio”, cinque persone che non si conoscono tra loro, sono tenute in trappola in un granaio, con…
Senza la presenza - gradita e ingombrante - del fenomeno Checco Zalone, l’unico che sposta gli equilibri del nostro botteghino negli ultimi anni,… segue
Colui che decide di spendere 90 minuti della propria esistenza per visionare un 'prodotto' come questo 'Saw: Legacy' sa bene cosa cerca e a cosa va incontro.
Personalmente dopo i primi due 'Saw' l'unico appeal che mi ha spinto a seguire i successivi capitoli non è stato altro che la curiosità, corroborata da una buona dose di insana morbosità, di vedere fin dove si…
The Place ce l'ha fatta. Nonostante sia ben diverso da Perfetti sconosciuti - mancando il tono da commedia, seppur drammatica, del precedente - è evidente che l'effetto traino c'è stato: chi…
A sette anni da quello che si credeva essere il capitolo finale della saga, riappare Saw l'enigmista con i suoi congegni di tortura e il suo deviato senso di giustizia. Ambientato dieci anni dopo la fine del film precedente, anche questo ripete, stancamente, i soliti cliché, idea del passaggio di consegne fra l'enigmista originale e uno dei suoi discepoli/adepti inclusa. Ciò che…
Appena uscito dalla visione di Saw: Legacy degli Spierig Bros. Riprendono le (dis)avventure del pazzo squilibrato John Kramer iniziate nel 2004 dal bravo… segue
In una settimana i cui risultati - non negativi - sono stati alterati da alcuni fattori (le uscite di martedì per coprire la festività dell'1 novembre, il weekend lungo che alcuni si sono presi, la prima…
Divisi in due gruppi - quello delle opere che hanno cercato di sfruttare la festa di Ognissanti anticipando l'uscita al mercoledì, e quello delle ordinarie uscite di giovedì - la lunga di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Che la serie sia trucida si sa. Questo però accenna un minimo di trama rispetto al gioco delle stanze che si aprono uno dietro l'altra. Guardabile se si ama lo splatter.
commento di ClochardAll'ottavo capitolo la serie di Jigsaw scivola involontariamente nella parodia. Successo di pubblico per un film, per quanto violento, purtroppo anche ridicolo...
leggi la recensione completa di undyingUltimo capitolo della famosa saga.Adatto agli appassionati del "genere"
leggi la recensione completa di Furetto60mi è piaciuto
commento di Utente rimosso (Ghostface)Un filmettino banalotto, senza infamia e senza lode.
commento di FiestaPer incalliti seguaci della, ormai seriale, saga di Saw l'enigmista. Niente di nuovo.... però......
leggi la recensione completa di starbookTorna un'icona dell'horror contempraneo, peccato che la pellicola si rivela la sagra del già visto, nonostante la presenza di Laura Vandervoot fra le vittime dello psicopatico enigmista.
leggi la recensione completa di Marco Poggi