Regia di Lucio Fulci vedi scheda film
Non sono un esperto di Cinema erotico, ma sono convinto che il film del Poeta del Macabro Lucio Fulci sia uno dei migliori nel Genere.
Come sempre, la pellicola è molto curata sul piano tecnico, con inquadrature e movimenti di macchina davvero "raffinati", tra cui anche una panoramica memorabile e i frequenti particolari sugli occhi, immancabili nei film del Maestro romano.
Sempre tipico dello stile fulciano è l'inserimento di elementi estranei al genere: questa "bomba" (come la definirebbe lo stesso "terrorista dei generi" Fulci) si costituisce col passaggio della pellicola alle "regole" del thriller, del giallo all'italiana, e in particolare si avverte nella scena "splatter" dello sfregio inflitto al medico. Il film però è ottimo anche sul piano artistico: Fulci, infatti, non sforna un porno banale e idiota, ma realizza un'opera con un certo spessore, arrivando quasi a delineare una sorta di "racconto di formazione", in cui i due protagonisti (il medico e la donna) invertono i propri modi di vivere il sesso (e quindi la vita), scoprendo la loro vera natura: se da un lato il professore passa dall'essere ossessionato dall'idea di dominare alla più completa e spontanea sottomissione, Cecilia, il Miele del Diavolo, evolve la propria personalità passando dall'insicurezza che la porta a farsi dominare dal sassofonista Guido (stupenda la performance sessuale col sax) a diventare una vera e propria divinità, prendendo finalmente il posto che le spetta. Simpatico il cammeo dello stesso Fulci. :) Voto: 8 (+)
La trama è piuttosto complessa per un film erotico: si passa dalle scene prettamente erotiche (la magnifica scena del sassofono) a momenti tragici, fino ad arrivare a scene caratterizzate da un'atmosfera quasi thriller.
I personaggi sono ben delineati e approfonditi, e il finale è improvviso ma grandioso.
La mano del Poeta del Macabro si sente eccome: primi piani sugli occhi, panoramiche, piani sequenza, elementi splatter, cadaveri, passaggi onirici (che qui introducono flashback)...
Insomma, Fulci qui è davvero in ottima forma, nonostante la malattia (che se non sbaglio aveva già iniziato a pesare sullo sfortunato regista).
Molto sensuale, non recita neanche così male
Non un mostro di bravura, ma fa bene il suo lavoro.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta