Espandi menu
cerca

Trama

Jack Jefferson è il primo pugile nero nella storia della boxe a conquistare il titolo mondiale dei massimi. Parte una campagna denigratori che fa leva anche sulla sua storia d'amore con una donna bianca. Emigra prima in Europa e poi in Messico, alla vigilia della prima Guerra Mondiale. Dopo il suicidio della sua donna, torna sul ring per un incontro truccato, ma ha un ultimo soprassalto d'orgoglio.

Note

Martin Ritt si dedica alla ricostruzione della vicenda di Jack Johnson, storpiando i nomi. Da un lavoro teatrale di Howard Sackler, è un film coraggioso anche nella durezza dell'impianto narrativo, in cui si sente però anche la mano del vecchio artigiano. Earl Jones, decenni dopo, diverrà noto come uno dei migliori caratteristi americani.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film biografico dove la boxe fa emergere movimenti razzisti.Bello,si può vedere,ma secondo me non è certo il miglior Ritt.

    commento di ezio
  • Duro l'impatto emotivo e molto crudo.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

'The Great White Hope' (in Italia 'Per salire più in basso') di Martin Ritt - come scrive giustamente Roberto Ellero nel suo Castoro dedicato al cineasta americano - è un film che 'soffre' la sua origine teatrale, vale a dire il testo di Howard Sackler, dallo stesso scritto per lo schermo, con tanti momenti dove sono i dialoghi, lunghi ed estenuanti, ad avere la meglio sulle… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'The Great White Hope' (in Italia 'Per salire più in basso') di Martin Ritt - come scrive giustamente Roberto Ellero nel suo Castoro dedicato al cineasta americano - è un film che 'soffre' la sua origine teatrale, vale a dire il testo di Howard Sackler, dallo stesso scritto per lo schermo, con tanti momenti dove sono i dialoghi, lunghi ed estenuanti, ad avere la meglio sulle…

leggi tutto
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito