Jack Jefferson è il primo pugile nero nella storia della boxe a conquistare il titolo mondiale dei massimi. Parte una campagna denigratori che fa leva anche sulla sua storia d'amore con una donna bianca. Emigra prima in Europa e poi in Messico, alla vigilia della prima Guerra Mondiale. Dopo il suicidio della sua donna, torna sul ring per un incontro truccato, ma ha un ultimo soprassalto d'orgoglio.
Note
Martin Ritt si dedica alla ricostruzione della vicenda di Jack Johnson, storpiando i nomi. Da un lavoro teatrale di Howard Sackler, è un film coraggioso anche nella durezza dell'impianto narrativo, in cui si sente però anche la mano del vecchio artigiano. Earl Jones, decenni dopo, diverrà noto come uno dei migliori caratteristi americani.
'The Great White Hope' (in Italia 'Per salire più in basso') di Martin Ritt - come scrive giustamente Roberto Ellero nel suo Castoro dedicato al cineasta americano - è un film che 'soffre' la sua origine teatrale, vale a dire il testo di Howard Sackler, dallo stesso scritto per lo schermo, con tanti momenti dove sono i dialoghi, lunghi ed estenuanti, ad avere la meglio sulle… leggi tutto
'The Great White Hope' (in Italia 'Per salire più in basso') di Martin Ritt - come scrive giustamente Roberto Ellero nel suo Castoro dedicato al cineasta americano - è un film che 'soffre' la sua origine teatrale, vale a dire il testo di Howard Sackler, dallo stesso scritto per lo schermo, con tanti momenti dove sono i dialoghi, lunghi ed estenuanti, ad avere la meglio sulle…
Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film biografico dove la boxe fa emergere movimenti razzisti.Bello,si può vedere,ma secondo me non è certo il miglior Ritt.
commento di ezioDuro l'impatto emotivo e molto crudo.
commento di IVANSELVA