Nella Spagna del 1931, approfittando del disordine successivo alla caduta della monarchia, il giovane Fernando diserta dall'esercito e viene accolto da Manolo, un pittore che vive da solitario, diventandone amico. Quando le quattro figlie di Manolo vengono a passare una vacanza in casa del padre, Fernando ha, con l'approvazione del pittore, avventure amorose con tutte loro, per poi sposarne una. Oscar (un po' a sorpresa) come miglior film straniero per una pellicola che percorre i difficili territori del grottesco, a tratti con graffiante efficacia derisoria ma anche, a volte, con una baldanza più disordinata e "goliardica" che controllata.
Accolta con un inaspettato successo di critica, “Belle époque” è una vivace black-comedy sulle (dis)avventure di Fernando (Jorge Sanz, abbastanza convincente), un defezionista dell’esercito della Repubblica che, durante l’affannata fuga, fa amicizia con Don Manolo (Fernando Fernán Gómez) in un bordello locale. I due passano la… leggi tutto
Picaresco e colorato, il film di Trueba (che vede anche l'esordio cinematografico di una giovanissima Penelope Cruz) è si' una commedia brillante ma non spicca per particolare originalità nè per coraggio nel portare la trama fuori da un percorso abbastanza prevedibile. Così le vicende boccaccesche (in un contesto di una Spagna in pieno franchismo) di una famiglia… leggi tutto
Nel '31, in Spagna, durante la rivolta antimonarchica, un disertore viene iniziato ad una sessualità giocosa dalle quattro figlie di un pittore anarchico. Finirà con lo sposarne una.
Inspiegabilmente vincitore dell'Oscar quale miglior film straniero, quest'operina di Trueba, scritta dalle mani intorpidite di Rafael Azcona - già sceneggiatore con Marco Ferreri - rimane… leggi tutto
Nel '31, in Spagna, durante la rivolta antimonarchica, un disertore viene iniziato ad una sessualità giocosa dalle quattro figlie di un pittore anarchico. Finirà con lo sposarne una.
Inspiegabilmente vincitore dell'Oscar quale miglior film straniero, quest'operina di Trueba, scritta dalle mani intorpidite di Rafael Azcona - già sceneggiatore con Marco Ferreri - rimane…
Picaresco e colorato, il film di Trueba (che vede anche l'esordio cinematografico di una giovanissima Penelope Cruz) è si' una commedia brillante ma non spicca per particolare originalità nè per coraggio nel portare la trama fuori da un percorso abbastanza prevedibile. Così le vicende boccaccesche (in un contesto di una Spagna in pieno franchismo) di una famiglia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Penelope Cruz è tanta roba
commento di sticazziNella sua semplicità ne viene fuori un film molto carino.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)