Regia di David Alaux vedi scheda film
In una primordiale e pittoresca giungla dove coesistono i più svariati animali del globo (dalla marmotta al cobra, dai piranha agli elefanti), il coraggioso gruppo dei "Campioni" sventa i piani del perfido koala Igor che vuole annientare tutto ciò che lo circonda. Igor viene traghettato in esilio, su un isola deserta, dalla tigre Natasha, leader del gruppo, mentre l'istrice Ricky, per salvare un uovo di pinguino dal gigantesco incendio causato dal koala, perde la vita. Natasha, avvilita, dalla dolorosa dipartita, decreta la fine del quartetto di supereroi e si ritira prendendosi cura del neonato Maurice che ben presto lascerà il nido con l'intento di formare un gruppo di giustizieri, come la madre molto tempo prima. Nel frattempo Igor coltiva pazientemente i suoi propositi di vendetta...
Il film è il prequel della pluripremiata serie televisiva franco-tedesca, e ci descrive l'origine del guerriero-tigre Maurice, fondatore della "Squadra della giungla". Nel lungometraggio sono presenti tutti gli elementi che hanno decretato il meritato successo del cartoon. La sceneggiatura è condita da scene d'azione intervallate da gag comiche e l'ironia raggiunge i vertici quando le moderne abitudini umane vengo applicate agli animali, un po' come avveniva per i mitici Flintstones. Inoltre i personaggi sono ben caratterizzati e non si prendono mai troppo sul serio rendendo il tutto più leggero e divertente. Così il tarsio brontolone Gilbert, mentre progetta sofisticati apparecchi di volo, è costretto a parare le indesiderate attenzioni della volpe volante Batricia. Miguel, tutto muscoli, ma poco cervello, vivrebbe di sole banane mentre lo spirituale Maurice si nutrirebbe di soli ideali.
Il film, grazie a questi elementi, scorre via facilmente sia per i bambini che per gli adulti ai quali vengono proposti elementi di riflessione sul concetto di famiglia allargata (la tigre Natasha madre del pinguino Maurice, a sua volta, padre del pesce Junior), senso di responsabilità e giustizia. Ma a deliziare maggiormente gli adulti cinefili ci pensano i divertenti omaggi al cinema d'azione, da Mission Impossible a Rocky. Una buona produzione europea che si può gustare in famiglia a prescindere dalla serie. Voto 6,5.
Cinema Teatro Santo Spirito - Ferrara
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta