Trama
Maurice è un pinguino ma crede di essere una tigre. Cresciuto sin da piccolo da una tigre come fosse il suo cucciolo, Maurice è divenuto un professionista del kung fu. Con i suoi amici intende ristabilire l'ordine e la giustizia nella giungla in cui vive, come ha fatto la madre adottiva prima di lui. Igor, un diabolico koala circondato da babbuini mercenari non molto intelligenti, ha però altri piani.
Approfondimento
VITA DA GIUNGLA ALLA RISCOSSA: LE AVVENTURE DEL PINGUINO-TIGRE MAURICE
Diretto da David Alaux e sceneggiato dallo stesso con Eric Tosti e Jean-François Tosti, Vita da giungla alla riscossa racconta la storia di Maurice, un pinguino che sembra una tigre in tutto e per tutto. Cresciuto e formato da una mamma tigre, il pinguino è divenuto un esperto di arti marziali. Professionista del kung fu, con gli amici intende ristabilire l'ordine e la giustizia nella giungla, come è solita fare sua madre. Ma Igor, un koala diabolico che si circonda di babbuini mercenari non molto intelligenti, ha in programma altri piani.
Con le musiche originali di Olivier Cussac, Vita da giungla alla riscossa è il primo lungometraggio dedicato ai personaggi dell'omonima serie televisiva animata. A spiegare le ragioni della trasposizione è lo stesso regista: "Abbiamo realizzato i primi episodi di Vita da giungla alla riscossa nel 2010. Si trattava di un prodotto per il piccolo schermo e nessuno di noi si aspettava quello che sarebbe successo. A oggi, la serie è venduta in tutta il mondo e trasmessa da numerosi emittenti televisive. In alcuni paesi, è uscita anche una versione cinematografica evento, come Vita da giungla - Operazione Tricheco. Abbiamo creato dal niente un universo in grado di attrarre il pubblico dei bambini ma, paradossalmente, in Francia la serie ha stentato a decollare mentre in nazioni come l'Italia il successo andava ben oltre ogni più rosea aspettativa. Una volta raggiunto il successo anche in patria, i produttori hanno avanzato l'ipotesi di un lungometraggio in 3D.
Per le nuove avventure di Maurice e compagni abbiamo tratto ispirazione dai film telefilm americani e giapponesi degli anni Settanta e Ottanta. Mac Gyver, Goldrake, I Goonies e Indiana Jones, conditi da un'ottima dose di umorismo, ci hanno fornito lo spunto per scrivere i personaggi e le loro storie. Il film è del tutto indipendente dalla serie: sin dall'inizio, non volevamo realizzare un episodio speciale ma una storia inedita, comprensibile anche da chi non ha mai visto il cartone in tv. In fase di scrittura ci siamo concentrati sulla famiglia delle tigri e sulle sue tre differenti generazioni, composte da Natacha, dal figlio adottivo Maurice (un pinguino) e da Junior, il pesce rosso adottato da Maurice. Così facendo abbiamo messo a confronto tre differenti generazioni di eroi della giungla alla ricerca di un proprio equilibrio. Inoltre, abbiamo voluto mettere in scena le differenze tra vecchie e nuove generazioni, tra vecchi eroi dotati di grandi qualità atletiche e marziali come la madre adottiva di Maurice e nuovi e improbabili eroi come Maurice e la sua banda".
Curiosità
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Vita da giungla alla riscossa è Maurice. Pinguino convinto di essere una tigre, Maurice è il leader della Squadra della Giungla, un gruppo di improbabili eroi il cui compito è quello di proteggere l'ambiente in cui vivono. Figlio adottivo di Natacha la Tigre da cui ha ereditato il coraggio, Maurice è esperto di arti marziali ed è particolarmente temerario, doti che spera di trasmettere al figlio adottivo Junior, un pesce rosso che non si tira di fronte a nulla nonostante le sue piccole dimensioni.
Della banda di Maurice fanno parte Miguel (un gorilla tanto gentile quanto ingenuo), Gilbert (un tarsio vero cervello della banda), Batricia (una pipistrella onesta, integra e dal grande cuore, segretamente innamorata di Gilbert) e Al e Bob (una coppia di rospi dal temperamento diverso ma dalla comune passione per la cucina).
Nemico principale di Maurice è invece Igor, un koala che - rifiutato in passato dai Guardiani della giungla - ha giurato eterna vendetta contro chi lo ha fatto fuori. Esperto di funghi esplosivi, ha in mente di distruggere la giungla protetta da Natacha. Leader dei Guardiani, Natacha è una tigre coraggiosa e determinata che dopo la morte del fedele compagno Ricky si è dedicata alla formazione del figlio adottivo Maurice e alla difesa della giungla. Consapevole dei pericoli del suo ruolo, non desidera che Maurice segua la sua strada.
Il cast
A dirigere Vita da giungla alla riscossa è David Alaux, sceneggiatore, regista e produttore francese. Insieme agli amici Eric e Jean-François Tosti ha fondato nel 2000, dopo aver finito l'università, lo studio di animazione TAT Prod a Tolosa. I tre, originari di PerpignanO, hanno cominciato così a lavorare per il… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.