Il servizio di pubbliche relazioni di Celestina non è altro che la copertura di un "traffico" poco edificante: procurare ragazze disponibili a signori danarosi. Quando scoppia lo scandalo la matura ruffiana sfrutta le sue amicizie in alto loco. Ritratto graffiante della "Milano da bere" negli anni del boom, vagamente ispirato alla classica "Celestina" di Rojas. Assia Noris stupì tutti centrando il ritorno agli schermi dopo un'assenza quasi ventennale.
Carlo Lizzani non era regista da satira di costume e si vede anche da questo film del 1965. La Celestina P... R... anticipa, per qualche verso, Signore e signori, ma per dirla con una ovvietà, Lizzani non è Germi. Il soggetto, però, proviene da una persona che probabilmente il bel mondo che descrive lo conosceva davvero, l'attrice Assia Noris (1912-1988), di origini russe,… leggi tutto
Se è vero che il recupero dei divi del cinema del passato avrebbe conosciuto una sua fase interessante col cinema dei fratelli Bertolucci (Bernardo farà recitare Fosco Giachetti, Milly e Yvonne Sanson nel Conformista, Francesca Bertini in Novecento, Alida Valli in svariati film sia suoi che di Giuseppe), è anche vero che un primo esempio di riscoperta delle star di regime lo… leggi tutto
Carlo Lizzani non era regista da satira di costume e si vede anche da questo film del 1965. La Celestina P... R... anticipa, per qualche verso, Signore e signori, ma per dirla con una ovvietà, Lizzani non è Germi. Il soggetto, però, proviene da una persona che probabilmente il bel mondo che descrive lo conosceva davvero, l'attrice Assia Noris (1912-1988), di origini russe,…
Se è vero che il recupero dei divi del cinema del passato avrebbe conosciuto una sua fase interessante col cinema dei fratelli Bertolucci (Bernardo farà recitare Fosco Giachetti, Milly e Yvonne Sanson nel Conformista, Francesca Bertini in Novecento, Alida Valli in svariati film sia suoi che di Giuseppe), è anche vero che un primo esempio di riscoperta delle star di regime lo…
Commediola di poche pretese il cui unico elemento di vago interesse può essere la (forse pure un po' troppo frivola e superficiale) descrizione della vita milanese di quegli anni, quelli del 'boom' (ormai prossimo al declino), forieri di un entusiasmo che quasi mezzo secolo dopo può sembrare incredibile, favolistico. Invece tutto ciò accadeva in Italia, eccome. E' un Lizzani minore,…
Tratto dalla Piece di Rojas ed attualizzata. Resa mediocre da una sceneggiatura sciocca e poco divertente, la regia è svogliata, gli attori mediocri o balordi, alla fine non vediamo l'ora che finisca. Il film fu voluto dall Noris e prodotto da suo marito, ma l'operazione non ricavò molto e si spiega il perché.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.