Espandi menu
cerca
First Reformed - La creazione a rischio

Regia di Paul Schrader vedi scheda film

Recensioni

L'autore

labbro

labbro

Iscritto dal 2 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post 1
  • Recensioni 29
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su First Reformed - La creazione a rischio

di labbro
8 stelle
Che senso ha distribuire il pane duro della vita, e l’amaro calice della salvezza, se il pastore ha perso il gregge e la direzione?

Che senso ha elargire ad altri un conforto vuoto, consegnando al whisky ed a pagine testamentarie il proprio fallimento?

Che senso ha predicare una fede priva di fede, traditi da Dio e dagli uomini, inchiodando la propria anima, e le altrui, al perdono ed al rimor...so?

Solitario custode di una Chiesa vuota, Padre Tollen cammina imprigionato in un ruolo, e in una vita , di cui non sa che fare; in cui la sfiducia nel futuro di una società in declino ha abbracciato l’horror vacui dell’apocalisse; e l’innocua religione ambientalista ha imbracciato le armi del fondamentalismo, sostituendosi a Dio nel lavacro universale di un nuovo Diluvio.

Un diluvio non solo contro i padroni della Terra, ma contro l’umanità; paradossale ferocia di chi deizza la natura, senso di colpa che si tramuta in odio verso se stessi e vocazione al martirio.

Atto di accusa, e assieme preghiera dolente, per quella piaga infetta chiamata America ,che intreccia, e confonde di continuo, moralismo puritano e religione del successo individuale, ribellione e conformismo, idealità e mancanza di scrupoli. Che riserva ai propri figli promesse di felicità e guerre suicide.

Padre Tollen, come altri anti-eroi schraderiani, è un angelo vendicatore, umano troppo umano, nella caduta, nella disperazione, nel furore , nella tensione sessuale; un angelo che si libra sincronizzato col respiro del mondo, e con quello di Mary; Mary, carne bianca, gravida di vita, e barlume di cielo nell’abisso.

Verremo risucchiati, in questo orizzonte terso e vertiginoso; risucchiati nel vortice dell’angoscia e della speranza, e della speranza e dell’angoscia, termini antitetici e simbiotici della nostra condanna a vivere.

Verremo risucchiati nel cupio dissolvi, e sarà una catastrofe bellissima, un erotico cilicio, di amore ed afflizione. E forse il mondo non si concluderà con un tonfo, ma in un abbraccio 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati