Regia di Jhonny Hendrix Hinestroza vedi scheda film
VENEZIA 74 - GIORNATE DEGLI AUTORI - PREMIO COME MIGLIOR FILM
La caduta del Muro di Berlino creò ripercussioni economico-sociali diffuse in tutto il mondo, isolando alcuni dei rimanenti regimi pseudo-dittatoriali come Cuba che, a causa dell'embargo proclamato dalle economie occidentali, si trovò, ad inizio anni '90, completamente isolata ed indotta ad arrangiarsi con le proprie risorse. Pesanti ripercussioni economico-sociali si abbatterono inesorabilmente in modo più accanito ed ostinato contro le classi più umili, ridotte alla fame.
L'anziana coppia senza figli formata da Candelaria e Victor Hugo, cercano di sopravvivere, sobbarcandosi uno o più mestieri o mansioni. La donna lavora come cameriera in un hotel e di notte canta in un complesso.
Quando per caso la donna trova in un letto da rifare una cinepresa, la sottrae senza denunciare il ritrovamento, e il marito Victor Hugo si appassiona in breve tempo a girare riprese. Quando accidentalmente l'uomo si riprende in atteggiamenti intimi con la moglie, e poi si fa rubare per strada l'apparecchio, lo strozzino a cui viene rivenduta la cinepresa si accorge del filmato e lo propone a compratori specializzati in video clandestini molto eccentrici o con all'interno strani tabù.
Sarà un successo, quello del duo sexy ma anziano rappresentato dalla nostria coppia, inducendola a riprovarci per lucrarne una nuova facile possibilità di sostentamento.
Ma poi il ripensamento ed il senso di colpa, nonché la malattia di lei, indurranno la coppia a rinunciare al turpe commercio clandestino, ritrovando consapevolezza sulla reciproca intesa di coppia e valorizzando al massimo quel breve periodo di vita in comune che la malattia concederà loro.
Il piccolo film di Jhonny Hendrix Hibestroza si poggia su una trama insolita ed eccentrica che stenta ad ingranare e ad introdurci al fulcro del discorso, optando poi in modo sin troppo repentino su un accomodamento buonista.
Ma la pellicola può vantarsi di una splendida fotografia e di bellissime ricostruzioni e riprese, dall'alto valore poetico e di forte impatto visivo/emozionale.
Simpatici i due anziani interpreti della coppia protagonista, con special menzione per Veronica Lynn, splendida a rendere credibile la figura di una Candelaria attivissima e vitale, nonostante la malattia che la affligge.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta