Avana, 1994. Proprio quando l'embargo voluto dagli Stati Uniti ha raggiunto il suo apice, la Guerra fredda giunge al termine e cade l'Unione Sovietica. L'esistenza degli ultrasettantenni Candelaria e Victor Hugo prosegue sempre con la stessa lentezza e tristezza fino al giorno in cui la donna trova una videocamera nascosta tra le lenzuola sporche dell'albergo in cui lavora. Non sapendo cosa farne, la porta a casa, inconsapevole di come l'oggetto darà nuova linfa alla sua vita matrimoniale.
si perdona volentieri a Hinestroza una certa superficialità nella descrizione dei personaggi secondari e qualche ingenuità nei raccordi drammaturgici (che sfociano in un finale frettoloso).
il suo valore assoluto sta nella resa intima di un momento storico, il Periodo Especial, molto poco descritto al cinema...in alcuni momenti pare di respirarlo.
VENEZIA 74 - GIORNATE DEGLI AUTORI - PREMIO COME MIGLIOR FILM
La caduta del Muro di Berlino creò ripercussioni economico-sociali diffuse in tutto il mondo, isolando alcuni dei rimanenti regimi pseudo-dittatoriali come Cuba che, a causa dell'embargo proclamato dalle economie occidentali, si trovò, ad inizio anni '90, completamente isolata ed indotta ad arrangiarsi con le proprie… leggi tutto
É incredibile come il tempo passi velocemente, soprattutto quando ti estranei dal mondo di tutti i giorni e ti trovi in una bolla che tiene a debita… segue
VENEZIA 74 - GIORNATE DEGLI AUTORI - PREMIO COME MIGLIOR FILM
La caduta del Muro di Berlino creò ripercussioni economico-sociali diffuse in tutto il mondo, isolando alcuni dei rimanenti regimi pseudo-dittatoriali come Cuba che, a causa dell'embargo proclamato dalle economie occidentali, si trovò, ad inizio anni '90, completamente isolata ed indotta ad arrangiarsi con le proprie…
Quest'anno la sigla del Festival di Venezia è cambiata: non entriamo più nell'occhio di Simone Massi, nel petto del rivoltoso di Aleksandr Dovzenko o nella barca felliniana. Questa volta ricostruiamo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
si perdona volentieri a Hinestroza una certa superficialità nella descrizione dei personaggi secondari e qualche ingenuità nei raccordi drammaturgici (che sfociano in un finale frettoloso). il suo valore assoluto sta nella resa intima di un momento storico, il Periodo Especial, molto poco descritto al cinema...in alcuni momenti pare di respirarlo.
commento di giovenosta