La quindicenne Nisha vive una doppia vita. A casa, a Oslo, obbedisce alle tradizioni e ai valori della sua famiglia pakistana ma, appena fuori, si trasforma in una tipica adolescente norvegese. Un giorno, però, i suoi due universi si scontrano brutalmente quando il padre la sorprende a letto con il fidanzato norvegese. Segregata dai genitori, sarà costretta ad andare a vivere in Pakistan, dove superate le paure iniziali inizierà a vedere in maniera inedita la cultura dei suoi genitori.
Un coraggioso spaccato che disegna perfettamente la "religione della pace, della fratellanza, della tolleranza" e la relativa "avanguardia" della loro società. Voto 7
“Cosa dirà la gente”, vero come la finzione, gran bel film dove la protagonista la bellissima Nisha ragazza coraggiosa ci insegna cosa vuole dire vivere in nome del buon diritto di decidere la propria vita.
Ci spiega l'orrore dell'integralismo religioso della nostra recente cronaca:
"Saman la ragazza pachistana scomparsa dal 30 aprile 2021 da Novellara, a Reggio Emilia. La Procura sospetta che la 18enne sia stata uccisa dai familiari perché si oppose a nozze combinate in patria..."
Non c'è che dire. Non fosse per il padre che ne inficia una parte, una pubblicità migliore il Pakistan non la poteva avere!
Da non credere sia possibile ma nel contempo assolutamente da vedere!
Abbastanza angosciante (come mi aspettavo, del resto) ma ben fatto e ben recitato. (Peccato per la pubblicità della bibita della multinazionale sbattuta un paio di volte davanti alla telecamera...)
In generale è un gran bel film. Ben diretto e soprattutto recitato. La protagonista è molto brava.
Lo scontro fra due civiltà che porta entrambe a riconsiderarsi verso la ricerca di nuovi equilibri, non senza il causare tanta sofferenza.
Film assai interessante,ben Recitato e ben Diretto,nella prima mezz'ora può ricordare qualcosa alla "East is east" in chiave frivola ma poi ovviamente si vira in un Genere d'Attualità.voto.8.
Opera (si fa per dire) scritta ed interpretata in maniera grossolana e manichea per suscitare odio interetnico e religioso. Chi finanzia certe operazioni poi lo si capisce dalla maniera sfacciata con la quale viene pubblicizzata più volte durante il film la marca di una nota bibita.
THE KARMA IS A BITCH
Storia ineccepibile, pugno nello stomaco. Se ne esce un pò storditi e affranti, seppure di vite così ce ne siano state tante altre sia nella realtà quotidiana delle news che al cinema.
Ottimi attori, come il padre Adil Hussain (The reluctant fundamentalist, Storia di P) e la figlia protagonista M
A Oslo la sedicenne Nisha,ben integrata a scuola e con gli amici,a casa deve seguire i dettami della sua religione in modo rigido.Quando un giorno il padre la sorprende in camera con l'amichetto scatena il putiferio con una furia violenta che portera' la ragazzina a essere trasferita in Pakistan per essere rieducata,sara' un cammino lento e doloroso.Questa e' l'opera seconda della regista… leggi tutto
E' di perenne attualità (basti pensare anche agli ultimi casi in Italia), la vicenda di ragazze di origini pachistane (ma non solo) che, pur essendo nate e cresciute in paesi occidentali, vengono ostacolate dalle famiglie ad ogni tentativo di integrazione e assimilazione di cultura e usanze europee, non ultimo nella scelta libera e legittima del partner con cui condividere la propria… leggi tutto
Vuoi per caso, vuoi per merito, ho trovato il film ben riuscito, senza quegli insopportabili pistolotti woke delle produzioni americane. Viene persino suggerita tra le righe una verità innegabile: le più crudeli e spietate contro le donne sono sempre altre donne (nel caso specifico, la madre e la zia della protagonista). Il padre ne esce tutto sommato come il meno peggio: si…
Cosa dirà la gente Norvegia-Germania-Svezia-India 2017- la trama: Nisha una bellissima adolescente di origine pachistana, vive in Norvegia con i genitori immigrati. La sua vita viene stravolta in modo traumatico quando il padre la scopre una notte in casa sua in compagnia di un ragazzo norvegese. Il padre aggredisce il giovane, che farà denuncia alla polizia per aggressione. In…
Film ottimamente interpretato dalla giovane protagonista riuscendo alla perfezione a interpretare sia la parte di sottomessa figlia sia quella indisponente e ribelle. Il film ci mostra uno spaccato di vita vissuta tradizionale di altre realtà a noi lontane, ma non per questo totalmente condannabili. Che vanno capite e analizzate fuori del contesto in cui viviamo noi per…
E' di perenne attualità (basti pensare anche agli ultimi casi in Italia), la vicenda di ragazze di origini pachistane (ma non solo) che, pur essendo nate e cresciute in paesi occidentali, vengono ostacolate dalle famiglie ad ogni tentativo di integrazione e assimilazione di cultura e usanze europee, non ultimo nella scelta libera e legittima del partner con cui condividere la propria…
Se l'integralismo arriva in Europa, non si può più girare la testa dall'altra parte, a meno di non essere dei fanatici religiosi o ideologizzati.
Questo film ci spiega l'orrore dell'integralismo religioso della nostra recente cronaca:
"Saman la ragazza pachistana scomparsa dal 30 aprile 2021 da Novellara, a Reggio Emilia. La Procura sospetta che la 18enne…
Una ragazza di sedici anni, vive alla periferia di Oslo, frequenta le scuole superiori, ha amici e amiche, una storia con un coetaneo.
In famiglia le cose vanno male pero', una madre accondiscente e complice (ma solo all'apparenza), un fratello piu' grande con cui parla poco e vede meno, poi un padre bigotto e morbosamente attaccato alla propria religione, tanto da proibire alla figlia di…
In generale è un gran bel film. Ben diretto e soprattutto recitato. La protagonista è molto brava. Evidentemente, non è chiaro se per l'età o esigenze di sceneggiatura, i tentativi di 'fuga' avvengono nei momenti meno opportuni. All'aeroporto sarebbe stato tutto più semplice.
Due civiltà a confronto; per noi difficile capirne una. L'altra non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Un coraggioso spaccato che disegna perfettamente la "religione della pace, della fratellanza, della tolleranza" e la relativa "avanguardia" della loro società. Voto 7
commento di fra_paga“Cosa dirà la gente”, vero come la finzione, gran bel film dove la protagonista la bellissima Nisha ragazza coraggiosa ci insegna cosa vuole dire vivere in nome del buon diritto di decidere la propria vita.
leggi la recensione completa di claudio1959Ci spiega l'orrore dell'integralismo religioso della nostra recente cronaca: "Saman la ragazza pachistana scomparsa dal 30 aprile 2021 da Novellara, a Reggio Emilia. La Procura sospetta che la 18enne sia stata uccisa dai familiari perché si oppose a nozze combinate in patria..."
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliNon c'è che dire. Non fosse per il padre che ne inficia una parte, una pubblicità migliore il Pakistan non la poteva avere! Da non credere sia possibile ma nel contempo assolutamente da vedere!
commento di pippusAbbastanza angosciante (come mi aspettavo, del resto) ma ben fatto e ben recitato. (Peccato per la pubblicità della bibita della multinazionale sbattuta un paio di volte davanti alla telecamera...)
commento di Artemisia1593In generale è un gran bel film. Ben diretto e soprattutto recitato. La protagonista è molto brava. Lo scontro fra due civiltà che porta entrambe a riconsiderarsi verso la ricerca di nuovi equilibri, non senza il causare tanta sofferenza.
leggi la recensione completa di BradyFilm assai interessante,ben Recitato e ben Diretto,nella prima mezz'ora può ricordare qualcosa alla "East is east" in chiave frivola ma poi ovviamente si vira in un Genere d'Attualità.voto.8.
commento di chribio1Bel film che rappresenta bene la condizione della donna al bivio tra la cultura europea e quella pakistana tradizionale
commento di GattomammoneOpera (si fa per dire) scritta ed interpretata in maniera grossolana e manichea per suscitare odio interetnico e religioso. Chi finanzia certe operazioni poi lo si capisce dalla maniera sfacciata con la quale viene pubblicizzata più volte durante il film la marca di una nota bibita.
commento di bombo1La difficile integrazione tra le diverse religioni,dove a farne le spese sono giovani donne,credibile e da vedere.
leggi la recensione completa di ezioTHE KARMA IS A BITCH Storia ineccepibile, pugno nello stomaco. Se ne esce un pò storditi e affranti, seppure di vite così ce ne siano state tante altre sia nella realtà quotidiana delle news che al cinema. Ottimi attori, come il padre Adil Hussain (The reluctant fundamentalist, Storia di P) e la figlia protagonista M
leggi la recensione completa di gaiart